• Sign in to follow this  

    Aprire le scatole


    In altre lingue

    Contenuti

    Hai comprato qualcosa nel Marketplace SL o nel mondo virtuale e ti stai domandando come mai hai ricevuto una scatola? Tipo “Ho comprato una collana ma ho ricevuto solamente una scatola con l’immagine di una collana?”

    Non ti preoccupare! È tutto normale. Gli oggetti di Second Life vengono venduti in semplici contenitori che devono essere “aperti” per poter riceverne il contenuto. Ad esempio, se compri dei capi di abbigliamento che ti vengono consegnati in una scatola, dovrai tirarli fuori dal contenitore e poi trasferirli al tuo inventario per poterli indossare.

    Non indossare la scatola. Ricorda che devi aprire la scatola per usufruire del suo contenuto. Se per errore indossi la scatola e questa rimane attaccata al tuo avatar, fai clic destro su di essa e seleziona stacca.

     

    Trovare terreno dove rezzare gli oggetti

    Per aprire e disimballare la scatola del tuo acquisto devi trovarti su un terreno nel quale hai il permesso di rezzare. Se non sei sicuro di avere il permesso vai in una sandbox, dove tutti possono rezzare gli oggetti.

    1. Seleziona una sandbox da questo elenco, come ad esempio Sandbox Isola.
    2. Nella pagina SLurl che comparirà, fai clic su Teletrasportati ora. Una finestra di Informazioni sul Luogo comparirà sul tuo Viewer di Second Life.
    3. Fai clic su Teletrasporto per viaggiare fino alla sandbox che hai scelto.

    Molti negozi hanno anche una sezione speciale “rez”, dove il timer di auto-restituzione è spesso impostato su pochi minuti. Avrai così il tempo sufficiente per disimballare la scatola senza che si accumuli sporcizia.

     

    Trovare la scatola nell’inventario

    Gli oggetti ricevuti da poco compaiono nel pannello espandibile Oggetti ricevuti nella finestra INVENTARIO. Per accedervi, apri il tuo inventario e fai clic sulla barra Oggetti ricevuti per espandere il pannello e visualizzare gli oggetti ricevuti di recente. Puoi trascinare gli oggetti nel tuo inventario principale o rezzarli trascinandoli sul terreno.

    Received Items.png

    Aprire e disimballare la scatola

    Ricorda che devi trovarti su di un terreno dove hai il permesso di far comparire la tua scatola rezzandola.

    Una volta trovato un posto dove rezzare la tua scatola, guarda questo video tutorial per vedere attuati i seguenti passi:

    1. Trascina la scatola dal tuo inventario sul terreno per rezzarla.
    2. Fai clic destro sulla scatola e seleziona Apri.
    3. Si aprirà una finestra. Se la scatola ha più di un contenuto al suo interno, può volerci un attimo.
    4. Fai clic su Copia nell'Inventario per trasferire i contenuti della scatola al tuo inventario. Se la scatola contiene un outfit che vorresti indossare subito, seleziona invece Copia e Indossa.
    5. Una volta copiati gli oggetti, appariranno nel tuo inventario sottoforma di cartella con il nome della scatola. Se non la vedi, fai clic sulla scheda Recenti.

    Una volta che hai finito di disimballare la tua scatola, ricordati di Cancellarla o Riportarla nel tuo inventario per evitare di ingombrare la zona con le scatole.

     

    Indossare o rezzare gli oggetti acquistati

    Gli oggetti si trovano ora nel tuo inventario. Individuali e trascinali nel mondo virtuale per rezzarli, o fai clic destro e seleziona Indossa se si tratta di abbigliamento o altri componenti o accessori dell’avatar.

     

    Perchè appare il messaggio “Impossibile rezzare oggetto...”?

    Se provi a trascinare un oggetto dal tuo inventario al mondo virtuale e vedi questo messaggio di errore:

    File:Can_t_rez_object.png

    significa che non è consentito costruire e lasciare oggetti in quel lotto. Come fai a saperlo?

    1. Fai clic destro sulla barra di navigazione e seleziona Info sul terreno.
    2. Passa il mouse sopra al cubo con a fianco un cerchio rosso barrato per vedere la scritta “Vietato costruire/lasciare oggetti”.
      File:Building-dropping_objects_not_allowed.png

    In alternativa:

    1. Seleziona menu Mondo > Profilo del luogo > Profilo del luogo.
    2. Nella finestra LUOGHI, espandi la sezione Lotto (se non è già aperta).

    Questo video mostra i passi illustrati qui sopra:

    In alcuni casi, se sei membro del gruppo che possiede il terreno, attivare il tuo titolo di gruppo ti permette di costruire nonostante ci sia l’icona di “vietato costruire”, valida solo per il pubblico generico.

     

    Disimballare una scatola sul tuo avatar

    KBcaution.png Importante: Segui queste istruzioni solo se sei abituato a trascinare oggetti dell’inventario, o potresti erroneamente fare disordine.

    Puoi disimballare una scatola se è collegata al tuo avatar. Questo può essere utile se hai difficoltà a trovare un terreno dove poter rezzare, visto che puoi sempre collegare un oggetto. In ogni caso, così facendo non avrai le opzioni Copia nell'inventario e Copia e indossa.

    1. Nel tuo inventario, fai clic destro sulla scatola dell’oggetto e seleziona Attacca a HUD o Attacca a e seleziona un punto di attacco. Attacca a HUD è la scelta migliore poichè la scatola viene così attaccata a un punto sul tuo schermo invece che sul tuo avatar, e quindi è più difficile che scombini il tuo aspetto. Un altro modo è quello di selezionare Indossa. La scatola si attaccherà così al suo punto di attacco che, se non specificato, si trova sulla Mano destra.
    2. Fai clic destro sulla scatola e seleziona Modifica.
    3. Negli strumenti di costruzione, seleziona la scheda Contenuto.
    4. Trascina ogni elemento dal contenuto dell’oggetto a una cartella del tuo inventario. Puoi anche tenere premuto il tasto Shift o Ctrl per selezionare diversi oggetti. Questo non funzionerà con oggetti “non copiabili” nel contenuto.
    5. Chiudi gli strumenti di costruzione.

     

    Sign in to follow this  


    User Feedback


    There are no comments to display.