Jump to content
  • Sign in to follow this  

    Esperienze su Second Life


    In altre lingue

    Che cos'è un'esperienza?

    Nella terminologia usata in Second Life, un’esperienza è un insieme di interazioni tra avatar create da uno o più oggetti scriptati. Con una chiave esperienza, i creatori possono creare esperienze in modo tale da richiedere all’utente l’autorizzazione per l’avatar una sola volta per l’intera esperienza, invece di un’autorizzazione per ciascun oggetto scriptato incluso. Le autorizzazioni consentono all’esperienza di animare l’avatar, collegare elementi all’avatar, osservare e controllare la videocamera e alterare i comandi del movimento.

    Per esempio, Linden Realms richiede spesso l’autorizzazione a teletrasportare l’avatar e a fissare oggetti ad avatar e HUD. Invece di chiedere l’autorizzazione ogni volta che vengono eseguite queste azioni, le autorizzazioni a livello di esperienza eseguono le azioni richieste ogni volta, senza interrompere l’azione per attendere l’autorizzazione dell’utente.

    Video introduttivo alle esperienze

    Come partecipare a un’esperienza


    Experience Permissions Dialog.pngLa maggior parte delle esperienze ti suggeriscono immediatamente di provarle non apppena interagisci con esse. Quando questo accade, ricevi una notifica che ti informa delle autorizzazioni che concederai all’esperienza, e quattro possibili risposte:

    • - Concede autorizzazioni all’esperienza e le permette di agire sul tuo avatar senza chiedere di nuovo il permesso. Dopo aver fatto clic su , l’esperienza non dovrà più chiederti alcuna autorizzazione fino a quando non la abbandonerai esplicitamente.
    • No - Nega temporaneamente l’autorizzazione all’esperienza. La prossima volta che interagirai con l’esperienza, può essere che ti chieda nuovamente le autorizzazioni.
    • Blocca esperienza - Nega definitivamente l’autorizzazione all’esperienza. Non agirà sul tuo avatar, e non ti chiederà più autorizzazioni.
    • Blocca oggetto - Blocca l’oggetto specifico che ti ha richiesto l’autorizzazione, e nega temporaneamente i permessi all’esperienza. Quell’oggetto verrà zittito e non ti chiederà di nuovo autorizzazioni, ma altri oggetti nell’esperienza potrebbero ancora chiederti permessi quando interagisci con loro.

    Consentire un’esperienza specifica

    Se conosci il nome di un’esperienza a cui vorresti partecipare, puoi concedere l’autorizzazione senza dover prima interagire con i suoi script:

    1. Seleziona Io > Esperienze... nella barra del menu in alto. Si apre la finestra Esperienze.
    2. Fai clic sulla scheda Cerca nella finestra Esperienze.
    3. Inserisci parte del nome o l’intero nome dell’esperienza nel campo di ricerca, e fai clic sul pulsante Vai.
    4. Trova il nome dell’esperienza nei risultati di ricerca, selezionala e poi fai clic sul pulsante Vedi profilo in fondo alla finestra Esperienze. Si apre la finestra Profilo Esperienza.
    5. Nella finestra Profilo esperienza, fai clic su Consenti per concedere le autorizzazioni a quell’esperienza.
    Suggerimento: Se un’esperienza di contenuto Moderato o Per adulti non appare nei risultati di ricerca, potrebbe essere che venga filtrata. Assicurati che il menù a tendina Max categoria di accesso per contenuto sia impostato sulla categoria di accesso corretta prima di effettuare la ricerca.

    Come abbandonare un’esperienza

    Per abbandonare un’esperienza revocandone le autorizzazioni, puoi Dimenticarla o Bloccarla:

    1. Seleziona Io > Esperienze... nella barra del menu in alto. Si apre la finestra Esperienze.
    2. Fai clic sulla scheda Consentite nella finestra Esperienze.
    3. Trova il nome dell’esperienza che desideri abbandonare, e fai clic sul suo nome. Si apre la finestra Profilo Esperienza.
    4. Nella finestra Profilo esperienza, fai clic su Dimentica o Blocca.
    Suggerimento: Se scegli di Dimenticare un’esperienza, la prossima volta che interagirai con essa può essere che ti chieda nuovamente le autorizzazioni. Se scegli di Bloccarla, l’esperienza non potrà più chiedere autorizzazioni fino a che non la sbloccherai nella scheda di Blocco della finestra Esperienze.

    Segnalare l’abuso da parte di un’esperienza

    Prendiamo molto seriamente gli abusi. Se hai l’impressione che un’esperienza sia stata scorretta o abbia cattive intenzioni, puoi fare clic sul pusante Segnala abuso nella finestra Esperienza (che trovi andando su Io > Esperienze dalla barra del menu in alto). Uno screenshot, il proprietario dell’oggetto e la Chiave esperienza vengono inseriti automaticamente nella relazione. Puoi aggiungere anche un riassunto o qualche dettaglio del comportamento scorretto nei campi contrassegnati.

     Per maggiori informazioni, vedi Inoltrare una segnalazione di abuso.

    Come creare un’esperienza

    Per creare un’esperienza, devi prima ottenere una chiave esperienza da Linden Lab. Le chiavi esperienza definiscono in modo univoco l’esperienza e ti permettono di usare le potenti funzioni esperienza in LSL. Esperienze scorrette possono anche essere segnalate dalla chiave esperienza, permettendo al team di assistenza clienti di Linden Lab di investigare e gestire la situazione di conseguenza.

    Le chiavi esperienza sono disponibili solo per i membri Premium. Per acquisire una chiave devi avere un viewer abilitato per le esperienze, come il Viewer Second Life ufficiale. Nel Viewer Second Life:

    1. Seleziona Io > Esperienze... nella barra del menu in alto per aprire la finestra Esperienze.
    2. Fai clic sulla scheda Possedute.
    3. Fai clic sul pulsante Acquisisci un'esperienza.
    4. Una volta acquisita, puoi vedere la tua nuova Esperienza nella scheda Possedute della finestra Esperienze.

    Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata al Forum Strumenti Esperienza per vedere cosa ha riscontrato chi ha acquisito esperienze prima di te e cos’hanno da dire in proposito.

    Modificare un Profilo esperienza

    Una volta che possiedi un’esperienza, puoi vederla selezionando Io > Esperienze... nella barra del menu in alto. In quanto proprietario, l’esperienza sarà presente anche nelle schede Amministratore e Fornitore. Puoi modificare il profilo esperienza facendo clic sul nome dell’esperienza nella lista, e selezionando poi il pulsante Modifica, che è visibile sul profilo. Solamente il proprietario dell’esperienza può modificare il gruppo ad essa associato, ma tutti gli altri campi possono essere modificati da qualunque amministratore dell’esperienza. I campi Nome e Descrizione devono soddisfare i requisiti per una categoria di accesso di tipo G e vengono filtrati per trovare parole inappropriate.

    Abilitare un'esperienza

    Un’esperienza può essere abilitata a livello della proprietà immobiliare o del terreno aggiungendola alla lista Consentite della proprietà o del terreno. Le proprietà immobiliari hanno delle Esperienze Chiave simili a quelle Consentite poichè l’esperienza può essere attiva in una proprietà ma prevedere ulteriori strumenti per proprietà immobiliari non pubbliche. Quando un’esperienza è impostata su Chiave per una proprietà immobiliare privata, i Residenti che partecipano all’esperienza possono entrare nella proprietà, e rimanervi fino a quando continuano a partecipare all’esperienza. Inoltre, se il Residente cerca di teletrasportarsi nella proprietà senza partecipare all’esperienza, riceverà un avviso che lo informerà che non può entrare nella proprietà.

    Esperienze chiave e accesso alle proprietà immobiliari

    Nota che le Esperienze chiave possono essere ricercate dal pubblico e non tengono conto delle normali impostazioni della proprietà; chiunque partecipi ad una Esperienza Chiave può visitare la Proprietà immobiliare dell’esperienza, a prescindere dalle impostazioni di accesso alla proprietà. Per questo motivo, raccomandiamo che gli sviluppatori delle Esperienze chiave testino le esperienze come Consentite per mantenere la privacy. Le esperienze consentite non ignorano le liste di accesso alle Proprietà immobiliari, e possono essere impostate su Chiave quando sono pronte ad essere rese pubbliche.

    Collaborare a un’esperienza

    Per permettere ad altri oltre a se stesso di creare script, il proprietario dell’esperienza può creare un gruppo nel profilo esperienza. Chiunque nel gruppo agisca in quanto Fornitore esperienza può creare script per l’esperienza. Inoltre, chiunque agisca come Amministratore esperienza può aggiornarne il profilo (ad eccezione del gruppo). Fai attenzione quando assegni un gruppo a un’esperienza, poichè chiunque possa assegnare poteri ai membri ha effettivamente l’abilità di controllare chi contribuisce all’esperienza.

    Caratteristiche LSL

    Le esperienze introducono diverse funzioni, eventi ed elementi LSL che permettono ai creatori di gestire i permessi e interagire con un database per immagazzinare informazioni. La lista delle nuove chiamate e del codice LSL si può trovare su wiki Second Life all’indirizzo:https://wiki.secondlife.com/wiki/Category:Experience_Tools.

    Gli script LSL devono essere elaborati in modo specifico per un’esperienza, in modo da poter usare le funzioni LSL per le esperienze. La parte inferiore dell’editor LSL nel Viewer Second Life include una casella di spunta per Usa le esperienze e un menù a tendina per selezionare quali chiavi esperienza vuoi che usi lo script.

    Coppie chiave-valore

    Oltre alla caratteristica di richiesta autorizzazioni, Strumenti Esperienza permette ai creatori di esperienze di scrivere script che possono conservare coppie chiave-valore permanenti per supportare la logica della loro esperienza. Per esempio, le coppie chiave-valore permettono agli script esperienza di immagazzinare dati relativi all’esperienza (ad es. punti salute, punti esperienza, stato ricerca, ecc) in coppie chiave-valore associate all’esperienza corrispondente. Per informazioni specifiche d’uso, vedi la categoria Strumenti Esperienza sul wiki di Second Life:https://wiki.secondlife.com/wiki/Category:Experience_Tools.

    Aggiungere un’esperienza a uno script

    Quando apri l’editor dello script trovi una casella di spunta dal nome Usa le esperienze. Quando spuntata, appare un menù a tendina con una lista di esperienze alle quali puoi contribuire. Per aggiungere, rimuovere o cambiare l’esperienza devi salvare lo script. Puoi aprire il profilo dell’esperienza selezionata facendo clic sul pulsante a freccia accanto al nome dell’esperienza.

    Sign in to follow this  


    User Feedback


    There are no comments to display.


×