Jump to content
  • Sign in to follow this  

    Controllare l'aspetto del tuo avatar


    In altre lingue

    Introduzione agli avatar su Second Life

    L’avatar è la tua espressione nel mondo di Second Life. Controllando il tuo avatar, puoi esplorare e interagire nel mondo virtuale di Second Life e comunicare con gli altri avatar controllati dagli utenti di Second Life.

    Poiché gli avatar rappresentano te, sono un'importante mezzo di espressione personale. Per questo motivo, molti utenti personalizzano l'aspetto del proprio avatar appena arrivano su Second Life. Ci sono moltissime opzioni per personalizzare il tuo aspetto e un vasto mercato in cui acquistare diversi tipi di corporatura, vestiario, trucco, acconciature, accessori e anche avatar completi, tutti creati dagli utenti. Questo articolo ti guiderà nei primi passaggi necessari per scoprire lo stile perfetto per te e per il tuo avatar.

    Utilizzare Scelta Avatar per selezionare un avatar pronto all'uso

    Se non ti trovi ancora a tuo agio con gli strumenti di modifica di Second Life o se non hai tempo per acquistare un avatar personalizzato, Scelta Avatar è un'interfaccia utente facile da usare che ti consente di scegliere un modello di avatar progettato professionalmente e di ottima qualità. Questi avatar vengono forniti gratuitamente da Linden Lab, i creatori di Second Life. Puoi provarne quanti vuoi, quando vuoi! Per usare uno degli avatar pronti all'uso, segui i passaggi seguenti.

    1. Seleziona Io > Scegli un avatar nella barra del menu principale nella finestra di Second Life.
    2. Nella finestra Scegli un avatar, fai clic sulla scheda di una delle categorie per visualizzare in anteprima gli avatar che contiene. Attualmente le categorie disponibili sono Persone, Vampiri e Classico.
    3. Fai clic sull'immagine corrispondente all'avatar desiderato per indossarlo immediatamente.

    avatar picker.png

    Overrider con animazione personalizzata e avatar pronti all’uso

    Alcuni avatar presenti in Scelta Avatar utilizzano un elemento collegato scriptato, che si chiama animation overrider (AO in breve), per cambiare le animazioni di default di ogni avatar quando si muovono, si siedono o stanno fermi. Nella maggior parte dei casi non dovrai interagire con questo elemento; è un piccolo cubo invisibile connesso al punto di collegamento sul petto del tuo avatar, e modifica le animazioni del tuo avatar automaticamente.

    Quando inizi a personalizzare il tuo avatar con nuovi vestiti ed elementi collegati, potresti scoprire che un nuovo elemento collegato ha sostituito l’AO nel punto di collegamento sul petto del tuo avatar, nel qual caso l’avatar tornerà a utilizzare le impostazioni di animazione di default di Second Life.

    È inoltre possibile acquistare un AO da uno dei molti rivenditori di Second Life, comprando un AO singolo o un pacchetto più grande. Se ci sono più animation overrider collegati al tuo avatar, i loro script e le animazioni potrebbero andare in conflitto e far sì che il tuo avatar si muova in modo strano.

    Se preferisci utilizzare un AO di terzi o le animazioni di default di Second Life, puoi rimuovere l’AO standard dell’avatar seguendo i seguenti passi:

    1. Fai clic sul pulsante Aspetto nel Viewer di Second Life.
    2. Fai clic sulla scheda Indossa nella finestra Aspetto.
    3. Trova l’elemento AO nella lista, che avrà un nome diverso in base all’avatar scelto. Potrebbe chiamarsi: Animation Overrider - Femmina, Animation Overrider - Maschio, o Animation Overrider - Zombie.
    4. Fai clic destro sul nome dell’animation overrider e seleziona Stacca per rimuovere l’AO.


    Personalizzare un avatar classico

    È importante tenere presente che gli avatar "classici" in Second Life vengono personalizzati in modo diverso dagli altri tipi di avatar. Un avatar classico è un avatar umanoide creato e personalizzato usando in combinazione comandi a scorrimento per le parti del corpo, vestiario basato su texture ed elementi collegati all'avatar. Un avatar classico ti permette di personalizzare al massimo i dettagli dell’aspetto del tuo avatar, ma non è progettato per sfruttare le innovazioni recenti nella tecnologia della grafica per computer, come i mesh rigged o la mappatura normale e speculare.

    Per informazioni dettagliate su come modificare le varie parti e le funzionalità di un avatar classico, leggi l'articolo Personalizzare un avatar di tipo classico.

    Customizing a classic avatar.png

     

    Comprendere e personalizzare gli avatar rigged di tipo mesh

    Oltre agli avatar "classici" puoi selezionare uno dei molti nuovi avatar rigged di tipo mesh. Si tratta di un modello personalizzato di carattere mesh in 3D che viene indossato come elemento collegato e sovrapposto allo scheletro di un avatar classico. In genere, l'avatar classico viene nascosto da una maschera alfa, ma il modello 3D caricato utilizza comunque le articolazioni e le animazioni dell'avatar classico.

    Questo tipo di avatar consente ai creatori di contenuti 3D di progettare modelli con uno strumento di terzi come Maya o Blender, permettendo loro di sfruttare i più recenti aggiornamenti grafici di Second Life e creare forme di avatar umani e non umanoidi molto dettagliate. Dato però che gli avatar mesh vengono sovrapposti agli avatar classici, non possono indossare i vestiti basati su texture progettati per gli avatar classici. Per gli avatar mesh potrebbe essere inoltre difficile interagire con elementi collegati, accessori o animazioni progettati per gli avatar classici. Per informazioni su come trovare vestiario appropriato, vedi Acquistare vestiti su misura per il proprio avatar.

    customizing a rigged avatar.png

    Ottenere un avatar rigged di tipo mesh nel Marketplace di Second life

    Poiché gli avatar mesh vengono progettati da molti creatori di contenuti, la procedura necessaria per ottenerli e indossarli può variare notevolmente tra un rivenditore e l'altro. Ecco un esempio:

    1. Visita il Marketplace di Second Life e acquista un avatar mesh. Verifica che l'annuncio indichi “Mesh:100% Mesh" sulla destra dello schermo, sotto Autorizzazioni.
    2. Se l'acquisto è confezionato in una scatola, aprila e disimballala come indicato in Apertura scatole. Se l'acquisto non è in una scatola, salta questo passaggio.
    3. Trova la nuova cartella contenente l'acquisto nel tuo inventario e leggi i biglietti inclusi. La maggior parte dei rivenditori include istruzioni su come indossare, personalizzare e utilizzare correttamente i loro avatar.
    4. Se le istruzioni non sono incluse, fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona Sostituisci vestiario attuale. In questo modo rimuovi tutti gli elementi collegati indossati dal tuo avatar e sostituisci tutte le parti del tuo avatar con i contenuti della cartella.

      Sappi che molti avatar mesh includono parti intercambiabili che non devono essere indossate contemporaneamente; pertanto, se sostituisci il vestiario corrente, potresti dover rimuovere manualmente i doppioni di elementi collegati.
    KBtip.png Suggerimento: se non ti piace l'aspetto del tuo avatar dopo le modifiche, puoi sempre ricominciare con un nuovo avatar predefinito selezionandolo da Scelta Avatar.
    Sign in to follow this  


    User Feedback


    There are no comments to display.


×