• Sign in to follow this  

    Vendere nel Marketplace


    In altre lingue

    Questo articolo spiega le nozioni di base per aprire un negozio sul Marketplace di Second Life. Una volta acquisite le basi, dai un’occhiata a Come mettere in vendita i tuoi prodotti per avere dei consigli su come mettere in luce la tua attività, o imparare a Gestire il tuo negozio su Marketplace.

    Aprire un negozio

    Il primo passo per diventare un negoziante è creare il tuo negozio sul Marketplace di Second Life. Il tuo negozio è il luogo in cui i clienti potranno curiosare e comprare gli oggetti che metti in vendita. Una volta effettuato l’acquisto, l’oggetto viene consegnato direttamente all’inventario di Second Life del compratore, e il ricavato viene aggiunto al tuo bilancio in dollari Linden (L$).

    Per creare il tuo negozio:

    1. Assicurati che il tuo account Second Life sia attivo da almeno cinque giorni e che siano inserite le informazioni per il pagamento.
    2. In qualunque Pagina del Marketplace, fai clic su Il mio Marketplace in alto a destra e seleziona Creare un negozio.
    3. Leggi attentamente i Termini del Servizio del Marketplace, metti la spunta a Accetto le Politiche sulla tariffa e gli annunci del Marketplace, e infine scorri fino a giù e fai clic su Continua.
    4. (Facoltativo) Personalizza il profilo del tuo negozio per renderlo più invitante e facile da trovare.
    5. Riavvia il Viewer di Second Life prima di provare a caricare oggetti sul sito di Marketplace.

    Mettere in vendita degli oggetti

    Una volta creato il negozio nel Marketplace e riavviato il Viewer di Second Life, puoi iniziare a utilizzare la finestra Annunci Marketplace per gestire l’inventario del tuo negozio. Assicurati di avere compreso le licenze del proprietario successivo sull’oggetto di Second Life prima di mettere in vendita i tuoi oggetti; queste licenze ti consentono di controllare come un oggetto potrebbe essere copiato o ridistribuito dopo la vendita.

    Finestra Annunci Marketplace

    Video tutorial: Imparare a muoversi tra annunci, cartelle magazzino e cartelle versione

    La finestra Annunci Marketplace è un’estensione del tuo inventario di Second Life, che ti permette di gestire tutti prodotti presenti nel tuo negozio del Marketplace di Second Life. Trascinando gli oggetti nella finestra dell’inventario (che si trova nella finestra degli Annunci Marketplace) puoi iniziare subito a creare nuovi annunci, caricare nuove versioni di prodotti già presenti, e addirittura eliminare o aggiungere oggetti sul Negozio Marketplace. Puoi accedere agli Annunci Marketplace selezionando Io > Annunci Marketplace nella barra del menu in alto del Viewer di Second Life.

    Cartelle versione

    Ogni cartella Annunci Marketplace contiene una o più cartelle versione che ti permettono di gestire facilmente le versioni aggiornate di un prodotto senza dover creare un nuovo annuncio. Le cartelle versione hanno lo stesso aspetto delle altre cartelle dell’inventario ma vengono contraddistinte da tre linee, così: Inv_VersionFolderClosed.png. Si può attivare solo una cartella versione alla volta per ogni annuncio; quando un cliente compra un prodotto, riceve una copia della cartella versione attiva e dei suoi contenuti.

    Per attivare una cartella versione per un Annuncio Marketplace, fai clic destro sulla cartella versione corretta e seleziona Attiva. Se una cartella annuncio contiene solo una cartella versione, questa viene attivata automaticamente. Le cartelle versione attive vengono contrassegnate dalla parola “(attiva)”.

    KBnote.png

    Nota: Quando trascini degli oggetti dal tuo normale inventario in una cartella versione, essi vengono spostati, non copiati. Ciò significa che non saranno più presenti nel tuo inventario principale e verranno persi per sempre se cancellati dalle loro rispettive cartelle versione.

    Puoi invece copiare un oggetto dal tuo inventario nella finestra Annunci Marketplace, facendo clic destro su di esso nell’inventario e selezionando Copia negli annunci Marketplace.

    Cartelle magazzino

    Puoi utilizzare la finestra Annunci Marketplace per vendere un numero limitato di oggetti non copiati. Gli oggetti non copiati che trascini nella finestra Annunci Marketplace vengono inseriti automaticamente nella cartella magazzino. Le cartelle magazzino hanno lo stesso aspetto delle altre cartelle dell’inventario ma vengono contraddistinte da dei quadratini, così: Inv_StockFolderClosed.png. Le cartelle magazzino mostrano anche il numero di oggetti che contengono accanto ai loro nomi. Ad esempio, "Modello di cassa (stock=7)".

    Ogni cartella magazzino deve trovarsi in una cartella versione, e rappresenta la vendita di un singolo oggetto nell’annuncio, anche se ci sono diversi oggetti nella cartella magazzino. Per esempio, se la tua cartella versione attiva contiene un biglietto copiabile e una cartella magazzino contiene 25 oggetti non copiabili, ogni cliente riceverà la copia del biglietto e un oggetto a caso della cartella magazzino, fino a che nella cartella magazzino non ci saranno più prodotti.

    Gli oggetti non copiabili della cartella magazzino devono essere dello stesso tipo di inventario, ma possono avere nomi diversi. Per esempio, alcuni oggetti a edizione limitata potrebbero avere un numero seriale scritto sopra il loro nome, ma possono comunque essere venduti dalla stessa cartella magazzino.

    Nota che mentre è possibile vendere una quantità limitata di oggetti copiabili utilizzando il giusto campo di annuncio, la quantità di oggetti disponibile in una cartella magazzino è determinata dal numero di oggetti della cartella, e non può essere cambiata utilizzando il campo di annuncio Quantità disponibile.

    Quando una cartella magazzino finisce gli oggetti non copiabili, il Marketplace li elimina dalla lista e ti invia un’e-mail ricordandoti di aggiungere nuove unità.

    Creare un nuovo annuncio

    Video tutorial: Creare un nuovo annuncio

    Segui questi passaggi per creare un annuncio per un nuovo prodotto sul Marketplace di Second Life.

    1. Apri la finestra Annunci Marketplace nel Viewer di Second Life selezionando Io > Annunci Marketplace nella barra del menu in alto.
    2. Apri la finestra Inventario selezionando Io > Inventario nella barra del menu in alto.
    3. Trascina il tuo prodotto dalla finestra Inventario alla sezione della finestra Annunci Marketplace denominata Trascina qui le cartelle per creare nuovi annunci. Ora appare nella scheda Non collegati.
    4. Nelle schede Tutti o Non collegati, fai clic destro sulla cartella annuncio che contiene il tuo prodotto e seleziona Crea annuncio. La cartella viene spostata nella scheda Non in lista e ha ora un numero di annuncio.
    5. Nelle schede Tutti o Non in lista, viene attivata automaticamente la singola cartella versione Inv_VersionFolderClosed.png nella cartella annuncio.
    6. Fai clic destro sulla cartella annuncio o sulla cartella versione e seleziona Modifica annuncio per compilare i campi di annuncio richiesti sul sito Marketplace. Se provi a pubblicare il tuo annuncio prima di aver completato tutti i campi richiesti riceverai un messaggio di errore nel quale ti verrà spiegato quali campi devi ancora compilare. Fai clic sul tasto Aggiorna per salvare il tuo annuncio.
    7. Nella scheda Tutti o Non in lista della finestra Annunci Marketplace, fai clic destro sulla cartella annuncio e seleziona Pubblica per pubblicare il tuo annuncio sul Marketplace di Second Life. Puoi comunque pubblicare o eliminare oggetti dal Marketplace.

    Cambiare versioni di un oggetto in elenco

    Video tutorial: Aggiornare un annuncio

    Mano a mano che sviluppi aggiornamenti dei tuoi prodotti, puoi modificare facilmente i tuoi annunci sul Marketplace inserendo i nuovi prodotti senza cancellare le versioni più vecchie:

    1. Apri la finestra Annunci Marketplace nel Viewer di Second Life selezionando Io > Annunci Marketplace nella barra del menu in alto.
    2. Apri la finestra Inventario selezionando Io > Inventario nella barra del menu in alto.
    3. Trascina il prodotto aggiornato dalla finestra Inventario alla finestra dell’annuncio di quel prodotto nella finestra Annunci Marketplace; così verrà creata una cartella versione nuova e non attiva, che conterrà il prodotto aggiornato.
    4. Fai clic destro sulla nuova cartella e seleziona Attiva per renderla la cartella versione attiva per quell’annuncio. Tutte le nuove vendite effettuate attraverso l’annuncio corrispondente del Marketplace consegneranno i prodotti della nuova cartella versione attiva.

    Puoi ritornare in qualunque momento a vendere una versione precedente del tuo prodotto facendo clic destro sulla sua cartella versione e selezionando Attiva.

    Cambiare l’oggetto associato a un annuncio

    Video tutorial: Spostare gli annunci e controllare gli errori

    In alcuni casi rari, potrebbe essere necessario cambiare totalmente l’oggetto collegato a un annuncio sul Marketplace. La ragione più comune è l’aver eliminato per errore la cartella inventario collegata a un annuncio, e dover quindi riassociare gli oggetti con un annuncio esistente.

    Per collegare una cartella annuncio con un annuncio preesistente sul Marketplace:

    1. Nel Viewer di Second Life, seleziona Io> Annunci Marketplace.
    2. Trova il numero dell’annuncio tra parentesi accanto all’annuncio esistente. Ad esempio, "Modello di cassa (3757)".
    3. Fai clic sulla scheda Non collegati della Finestra Annunci Marketplace.
    4. Fai clic destro su un oggetto non collegato che desideri collegare al tuo annuncio e seleziona Collega annuncio.
    5. Nella finestra Collega annuncio che compare, inserisci l’ID del tuo annuncio esistente e fai clic su OK.
    6. L’oggetto non collegato ora sostituisce l’oggetto esistente (se c’era) nell’annuncio del Marketplace.

    Nota che cambiare l’oggetto collegato a un annuncio in questo modo fa sì che l’oggetto passi ad essere “non in lista”, perchè sostituisci la versione cartella attiva. Dovrai perciò attivare una nuova cartella versione e ripubblicare l’oggetto come spiegato su Creare un nuovo annuncio.

    Anteprima del tuo negozio

    Se hai almeno un annuncio in lista, puoi vedere il tuo negozio in anteprima:

    1. Sul Marketplace, vai su Il mio Marketplace > Il Mio Negozio.
    2. Potrai quindi vedere il negozio come i tuoi clienti, ma anche curiosare nel Marketplace come un alt per metterti davvero nei loro panni.
    KBcaution.png Importante: Per vedere gli oggetti del tuo negozio contrassegnati come Contenuto Moderato o Per adulti, assicurati di aver impostato Mostra livelli maturità su Generale, Moderato, Per adulti quando effettui la ricerca!

    Consegnare gli oggetti al compratore

    Il Marketplace consegna gli oggetti automaticamente. A volte il sistema di consegna non funziona e l’oggetto non arriva al cliente. Se ciò accade, puoi facilmente riconsegnare l’oggetto.

    Risorse per sviluppatori di Viewer di terzi

    Ci sono due pagine wiki API destinate agli sviluppatori di Viewer di terzi. Questa documentazione API è utile per gli sviluppatori che desiderano integrare i servizi del Marketplace nei loro Viewer di terzi, ma non serve alla maggior parte dei negozianti di Marketplace o ai loro clienti:

    Sign in to follow this  


    User Feedback


    There are no comments to display.