Jump to content

Elenco delle land italiane in Second Life


You are about to reply to a thread that has been inactive for 4639 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Recommended Posts

Ciao a tutti. Uno dei progetti che porto avanti in Second Life è una notecard con i landmark di tutte le land italiane che scopro o mi vengono segnalate. Riporto qui sotto una spiegazione del progetto. Vi prego di segnalarmi land mancanti e land da togliere perché in questo modo l'elenco, con il vostro contributo, diventa sempre più completo, aggiornato e utile. Potete diffondere e copiaincollare in giro questo articolo, se volete, basta che non lo tagliate.

 

Dove trovo l’elenco aggiornato delle land italiane?

1. presso la piazza di Vulcano (se scrivete Vulcano nella Map vi teleporterete direttamente lì)
http://slurl.com/secondlife/Vulcano/130/113/31

2. presso la land del Forum di secondlifeitalia.com
http://slurl.com/secondlife/Beech/17/141/2020

3. iscrivendosi al gruppo A.L.I. – Accademia delle Land Italiane (la lista viene distribuita tramite notice appena è disponibile un aggiornamento)

Se volete un distributore dell’elenco automaticamente aggiornato per voi o per la vostra land, contattate Salahzar Stenvaag. Potete naturalmente anche farvi passare la notecard da un amico (e ridistribuirla).


L’idea

Dalla primavera del 2007 compilo e distribuisco gratuitamente un elenco di posti italiani in Second Life, cercando di tenerlo aggiornato e completo con l’aiuto di tutti. Credo che possa servire a chi vuole conoscere meglio Second Life e non ha molta dimestichezza con le lingue straniere.

Man mano che verifico personalmente l’esistenza di una land italiana, ne inserisco il Landmark in una notecard, che poi provvedo a distribuire. Aprendo la notecard e cliccando sul Landmark è possibile attivare il teleport per quella destinazione. C’è anche la possibilità di copiarsi tutti i landmark nel proprio inventario. Dal 2008, questo progetto è divenuto una collaborazione con Salahzar Stenvaag, che ha realizzato un sistema di distribuzione e aggiornamento automatico della notecard.


Requisiti per l’inserimento nell’elenco

Nella lista includo tutte le zone aperte al pubblico di Second Life in cui sono presenti notecard, pannelli, istruzioni etc. in italiano, o dove sia possibile parlare italiano.Per “aperta al pubblico” intendo gratuitamente accessibile a tutte le categorie di utenti.

Inserisco un solo landmark per ogni area/progetto, indipendentemente dalle sue dimensioni, e stabilisco personalmente posizione e nome del landmark (quando possibile, con la collaborazione dei gestori).
In altri termini, non inserisco un landmark per ogni singola attività o locale, e opero una sorta di riassunto anche per i progetti che si estendono su più sim. Questo è necessario per contenere le dimensioni dell’elenco, permettendo al tempo stesso di raggiungere tutte le presenze italiane in Second Life. Se gestite una land possiamo coordinarci affinché il landmark punti esattamente a quello che voi ritenete essere il punto di partenza più adatto per la vostra land.
Consiglio: predisponete un’area con dei teleport che puntano alle aree principali della vostra land, da cui poi il visitatore si può muovere autonomamente.


F.A.Q. - Domande e risposte

Nell’elenco ci sono anche commenti o recensioni sulle land ?

No. Il mio elenco non contiene alcuna opinione o commento, ma solo landmark. Naturalmente non sono in grado di impedire ad altri di diffondere versioni modificate dell’elenco, e non sono responsabile del contenuto di tali notecard modificate. Il mio elenco viene distribuito tramite canali ben precisi, indicati all’inizio di questa pagina.

Quando viene aggiornato l’elenco?

Quando mi è possibile :-) …in pratica, diverse volte all’anno.

Perché alcune zone sono vuote o non sembrano affatto italiane?

Avvisami e le rimuoverò. Non di rado in Second Life le land chiudono o si spostano.

Perché non pubblichi l’elenco su web?

È tedioso dal punto di vista tecnico. Ho bisogno di una procedura efficiente per convertire la notecard con i landmark in un elenco HTML con dei link funzionanti. Puoi aiutarmi?

Perché alcune zone non sono presenti nell’elenco?

Possono esserci vari motivi – il più comune è che non conoscevo quella zona. Ecco altre ipotesi:

- il posto che cerchi è già presente, ma sotto un altro nome;
- è aggregato a un altro landmark (vedi i criteri per l’inserimento qui sopra);
- hai un’edizione obsoleta dell’elenco (vedi sopra come procurarti la più recente);
- ho il landmark di quel posto, ma non l’ho ancora inserito oppure l’elenco non è ancora stato aggiornato;
- i gestori di quella land potrebbero avermi  chiesto di non pubblicizzarla;
- quel posto non rientra nei requisiti indicati sopra.

Segnalatemi le zone che mancano con un IM e passatemi un landmark, oppure contattatemi via email.
Opensource Obscure

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Ciao Open.

Io gestisco un gruppo che intende raccogliere tutti gli owner di land italiane, professionisti (builders e scripters, mentors, etc).

Ho appena segnalato questo tuo articolo nel mio gruppo.

Il gruppo si chiama ::**Community Italian Owners::**

Appena possibile mi puoi contattare inworld ?

Mi piacerebbe che uno degli insegnati del gruppo A.L.I. (un rappresentante) prenda il nostro gruppo per tenerci informati sui corsi e le attività che realizzate.

 

Lupin

 

Link to comment
Share on other sites

You are about to reply to a thread that has been inactive for 4639 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...