Jump to content
  • La complessità di rendering dell'avatar


    Cos'è la complessità di rendering dell'avatar?

    In altre lingue

    La complessità di rendering dell'avatar è un punteggio numerico che rappresenta la difficoltà di disegno dell'avatar, compreso tra alcune centinaia e centinaia di migliaia. Viene influenzato dalla forma, dai vestiti e dagli elementi collegati dell'avatar. Poiché gli avatar sono tra gli oggetti può dettagliati dal punto di vista visivo in Second life, gli avatar con punteggi vicini al massimo della gamma possono influenzare in maniera significativa le prestazioni del Viewer di Second Life. È importante essere coscienti della propria complessità e di quella dei propri vicini per poter gestire le prestazioni del Viewer e il modo in cui il proprio avatar influenza le prestazioni di altri residenti di Second Life.

     

    Come posso determinare la complessità del mio avatar?

    Quando cambi ciò che indossa il tuo avatar, o se aggiungi o rimuovi uno degli elementi collegati all'avatar, viene visualizzato un avviso nell'angolo in alto a destra dello schermo che indica il nuovo valore della complessità dell'avatar.

    Se l'eventualità che gli altri Residenti non vedano il tuo avatar non è un problema e preferisci non ricevere questi avvisi, puoi disattivare l'opzione Avvisami se la complessità del mio avatar è eccessiva nella scheda Notifiche della finestra Preferenze, a cui puoi accedere selezionando Io > Preferenze.

    Perché alcuni avatar sono a tinta unita e che cos'è un JellyDoll?

    Gli avatar possono essere visualizzati come silhouette a tinta unita (un tipo speciale di impostore detto JellyDoll) se superano il limite di complessità dell'avatar impostato con il comando a scorrimento Complessità massima nella finestra Preferenze avanzate grafica.  Ciò consente di ridurre notevolmente le risorse utilizzate dal computer per disegnare avatar complessi, migliorando così le prestazioni.  

    Il valore predefinito della Complessità massima dipende dalle caratteristiche del computer e dal livello di grafica selezionato, ma può essere regolato manualmente nella finestra Preferenze avanzate grafica.

    1. Apri la finestra Preferenze selezionando Io > Preferenze nella barra del menu in alto.
    2. Fai clic sulla scheda Grafica nella finestra Preferenze.
    3. Fai clic sul pulsante Impostazioni avanzate per aprire la finestra Preferenze avanzate grafica.
    4. Nella sezione Avatar della finestra Preferenze avanzate grafica, regola il comando a scorrimento Complessità massima sul valore di soglia desiderato.  Se sposti il comando completamente verso destra, il valore di soglia è illimitato.

    Ci sono altri fattori meno comuni che possono far sì che un avatar sia visualizzato in modalità JellyDoll, come indicato in Come posso esaminare i valori della complessità?

    Se ci sono avatar specifici per i quali desideri il rendering completo, anche se sono sopra il limite, puoi fare clic con il tasto destro del mouse sugli avatar e selezionare Esegui il rendering completamente. Questa opzione resta valida solo fino al termine della sessione in corso e devi selezionarla nuovamente ogni volta che esegui l'accesso in Second Life.

    Il tuo avatar personale viene sempre mostrato con rendering completo, anche se supera la soglia di complessità massima.

    Come posso scoprire se la complessità del mio avatar è troppo elevata?

    Se alcune persone attorno a te visualizzano il tuo avatar come JellyDoll, il loro Viewer segnala il fatto ai server di Second Life. I server ti inviano quindi un messaggio che ti informa, in termini generali, che i Residenti nelle vicinanze non eseguono correttamente il tuo rendering. Il messaggio di notifica include anche il valore della complessità del tuo avatar e viene aggiornato se uno dei fattori cambia in maniera significativa. 

    Non ti vengono fornite informazioni specifiche su quali Residenti non sono in grado di eseguire il rendering del tuo avatar o sulle impostazioni della complessità massima definite da tali Residenti.

    Come posso esaminare i valori della complessità?

    Puoi visualizzare i valori di complessità degli avatar che ti circondano attivando una funzione nel menu Avanzate.  Per usare questa funzione, seleziona Avanzate > Strumenti di performance > Mostra informazioni sulla complessità dell'avatar nella barra del menu in alto.

    Vengono visualizzati tre valori in un riquadro di testo sospeso sopra ciascun avatar:

    • Complessità - Il valore numerico della complessità dell'avatar.
    • Rango - Quanto è vicino l'avatar alla videocamera. Il più vicino è "1", il successivo è "2", ecc.
    • Area degli elementi collegati, in metri quadri - In rari casi, questo valore può far sì che un avatar sia visualizzato come JellyDoll.

    Ciascun valore è codificato con un colore da verde a rosso, che ne indica la correlazione con i limiti da te impostati: i valori notevolmente inferiori al limite sono presentati in verde, mentre i valori che raggiungono o superano il limite sono visualizzati in rosso ed eventualmente in grassetto. I valori mostrati in grigio sono quelli che non hanno limite, ad esempio il valore di complessità del tuo avatar personale.

    Questa funzione non indica il modo in cui la complessità del tuo avatar è correlata ai limiti impostati dalle persone attorno a te.  Non ci sono valori di complessità "buoni" o "cattivi" in assoluto; esiste solo una relazione tra la complessità di ciascun avatar e i limiti impostati da chi lo sta visualizzando.

    Come posso ridurre il lag e continuare a disegnare altri avatar?

    Puoi ridurre l'impatto sulle prestazioni degli avatar complessi senza dover usare JellyDoll. L'impostazione N. max di non impostori definisce il numero di avatar più vicini alla tua videocamera il cui rendering è completo; qualsiasi avatar oltre tale numero verrà disegnato come Impostore. Un impostore viene disegnato con effetti di illuminazione e texture ridotti ed è meno realistico (appare simile a una sagoma di cartone). Gli impostori vengono aggiornati più raramente e quindi le loro animazioni non appaiono fluide come quelle degli avatar con rendering completo.

    Se si disegnano come impostori gli avatar più lontani, le prestazioni non migliorano tanto quanto impostando la soglia di complessità massima, ma l'aspetto è migliore perché gli avatar impostori non vengono visualizzati come JellyDoll a tinta unita. Puoi usare entrambi i metodi contemporaneamente impostando un valore relativamente elevato per la soglia di complessità massima, in modo da influire solo sugli avatar più costosi, e al tempo stesso definendo il numero massimo di non impostori in modo che solo gli avatar più vicini vengano disegnati con dettagli completi in 3D.

    Per accedere al comando a scorrimento N. max di non impostori:

    1. Seleziona Io > Preferenze nella barra del menu in alto.
    2. Fai clic sulla scheda Grafica nella finestra Preferenze.
    3. Fai clic sul pulsante Impostazioni avanzate nella scheda Grafica per aprire la finestra Preferenze avanzate grafica.
    4. Trova e regola il comando a scorrimento N. max di non impostori nella sezione Avatar.



    User Feedback


    There are no comments to display.


×
×
  • Create New...