Jump to content
  • Inoltrare una segnalazione di abuso


     

    Quando segnalare un abuso

    Si verifica un avviso se qualcuno viola i Termini del servizio o gli Standard della comunità di Second Life. Ogni Residente si impegna a rispettare queste regole quando si iscrive a Second Life. In alcune zone speciali, come ad esempio gli Infohub, sono in vigore ulteriori limitazioni, le Linee guida della zona benvenuto.

    Se noti che una di queste regole è stata violata e ritieni che la violazione sia intenzionale o in malafede, tutte le persone presenti al fatto devono inoltrare una segnalazione dell'abuso. Se si verificano più incidenti, inoltra più di una segnalazione.

    Le segnalazioni vanno fatte sia per gli abusi di cui si è testimone che di quelli di cui si è vittima. Alcuni Residenti potrebbero non essere al corrente del sistema per la segnalazione degli abusi oppure potrebbero non ricordarsi di usarlo, per cui è importante aiutare gli altri Residenti. Le segnalazioni provenienti da varie fonti evidenziano la gravità dell'incidente.

    Altri suggerimenti:

    • Se vieni spinto o strattonato da uno script, fai clic con il tasto destro su un oggetto e scegli Siediti qui. Questo impedisce ad altri di spostarti.
    • In terreni in cui sono attivati il combattimento e i danni, usare un'arma per sparare a qualcuno non è considerato abuso. Un piccolo cuore rosso nella barra del menu indica la tua salute. Se è presente, ciò indica che sei in una zona di combattimento valida e l'uso di armi è permesso. Il tuo avatar non può morire in maniera permanente: anche se perdi tutta la tua salute, vieni semplicemente teleportato alla tua posizione iniziale. L'uso di armi in terreni diversi da quelli per combattimenti viene normalmente considerato abuso a meno che il proprietario del terreno non lo permetta chiaramente, per esempio in un gioco di ruolo.
    • Se non sei più amici con qualcuno, bloccalo e rimuovilo da tuo elenco di amici. In questo modo vengono rimossi eventuali permessi che hai concesso, inclusa la capacità di identificarti sulla mappa.

    Come segnalare un abuso

    Per segnalare un abuso, segui una delle procedure seguenti:

    • Scegli Aiuto > Segnala abuso nel menu in alto nella finestra del Viewer.
    • Per segnalare direttamente un altro Residente, fai clic con il tasto destro del mouse sul suo avatar e scegli Segnala 
    • Per segnalare direttamente un oggetto, fai clic con il tasto destro del mouse sull'oggetto e scegli Gestisci > Segnala abuso.

    report abuse.JPG

    Viene visualizzata la finestra SEGNALA ABUSO, che mostra l'immagine visualizzata sullo schermo al momento e le eventuali informazioni di identificazione dell'avatar o dell'oggetto selezionato.

    1. Se l'immagine aiuta a chiarire il problema, seleziona Usa questa schermata. Le schermate possono essere molto utile come prova visiva; consigliamo di includerle se appropriato.
    2. Se la segnalazione riguarda un avatar o un oggetto, fai clic sul pulsanteabuse btn1.jpg per inserire automaticamente le informazioni relative.
    3. Fai clic su Seleziona categoria per selezionare la categoria. Se non vedi una categoria adatta all'incidente che segnali, utilizza Seleziona categoria > Altro e fornisci informazioni nel campo Dettagli.
    4. Il campo Luogo dell'abuso viene compilato automaticamente con la posizione corrente. Se necessario puoi cambiarlo per specificare una posizione diversa.
    5. Nel campo Riepilogo, scrivi una descrizione breve di una sola riga, simile al soggetto di un messaggio e-mail. È importante essere brevi ma al tempo stesso precisi.
    6. Usa il campo Dettagli per fornire tutte le informazioni pertinenti necessarie per aiutare Linden Lab a valutare l'incidente.
    7. Fai clic su Segnala abuso per inviare la segnalazione.
    Suggerimento: Se non conosci il nome del trasgressore, seleziona "Governor Linden" come segnaposto e fornisci informazioni dettagliate nella segnalazione.

    Cosa succede quando viene segnalato un abuso

    Riceverai un messaggio e-mail automatico di risposta. Se devi aggiungere informazioni dopo aver inviato una segnalazione, crea una nuova segnalazione. Cerchiamo di risolvere i problemi di abuso il più presto possibile, ma i tempi di risposta possono variare a seconda del numero di segnalazioni di abuso in coda. Per motivi di privacy non possiamo condividere informazioni relative all'esame delle segnalazioni di abuso. Dopo aver ricevuto la tua segnalazione adotteremo le mosure necessarie.

    Spesso basta un avviso ufficiale per limitare il problema. Nella maggior parte dei casi, ai Residenti che violano i Termini del servizio o gli Standard della comunità viene data l'opportunità di correggere il proprio comportamento prima che vengano banditi. In tutti i casi vengono riviste le informazioni disciplinari per il Residente per determinare una risposta appropriata. In casi di abuso grave l'account può essere sospeso temporaneamente o in maniera permanente. La durata della sospensione dipende dal tipo di abuso, dalle violazioni precedenti e da quante persone sono state influenzate.

    Suggerimento:Se l'abuso continua, invia una segnalazione per ciascun incidente. La procedura disciplinaria è efficace solo se siamo al corrente del persistere degli eventuali comportamenti offensivi.

    Annullare una segnalazione di abuso

    Se ti rendi conto che hai fatto una segnalazione per errore, inoltra una nuova segnalazione indicando che non desideri che venga investigata la prima segnalazione. Fornisci qualunque informazione che ritieni utile.

    Come segnalare un Residente minorenne

    I Termini del servizio di Second Life richiedono che tutti i Residenti abbiano almeno 16 anni, tranne nei casi di Residenti che abbiano 13-15 anni, che sono limitati alla proprietà immobiliare dell'istituto che li ha sponsorizzati. Per maggiori informazioni, vedi Teenager in Second Life.

    Se noti una qualcuno che ha meno di 16 fuori della proprietà immobiliare di un istituto sponsorizzante, ecco cosa puoi fare:

    1. Verifica che la persona abbia ammesso in una chat nel mondo virtuale di essere minorenne (per esempio dicendo "Ho 14 anni"). Non possiamo accettare pettegolezzi, dicerie o ammissioni su messaggistica IM esterna o in qualsiasi area esterna a Second Life.
    2. Nel mondo virtuale, seleziona Aiuto > Segnala abuso per visualizzare lo strumento di segnalazione degli abusi.
    3. Fai clic su Seleziona categoria e scegli l'opzione Età.
    4. Inserisci le informazioni dettagliate richieste come indicato. Se di recente hai sentito qualcuno ammettere di essere minorenne, copia e incolla il frammento di testo nel campo Dettagli. Se è successo in precedenza e non hai disponibile il testo della chat, indica cosa ricordi per aiutarci a trovarla.
    5. Fai clic sul pulsante Segnala abuso per inviare la segnalazione al nostro team che investigherà l'accaduto e prenderà ne azioni necessarie. Grazie dell'aiuto.

    Se la segnalazione è valida, Linden Lab sospende tale account e richiede la verifica dell'età tramite e-mail.

    Per rimuovere la sospensione dell'account, fornire una copia leggibile di un documento di identificazione rilasciato da un ente pubblico (carta d'identità, patente di guida, passaporto, tesserino militare, certificato di nascita) che indichi il nome che la data di nascita del proprietario dell'account. Questo è l'unico tipo di documento accettabile per provare la propria età. Puoi inviare copia del documento attraverso una richiesta di assistenza, fax o posta.

    La procedura di verifica dell'età richiede meno di una settimana. Facciamo il possibile per mantenere il tuo account attivo in Second Life.

    Abuso nella chat vocale

    Se qualcuno ti molestia attraverso la voce, la soluzione migliore è quella di bloccarla. Puoi inviare una segnalazione di abuso, ma è difficile provare i fatti concretamente, poiché non ci sono trascrizioni del testo IM e della chat. Per motivi di buonsenso, non possiamo accettare registrazioni vocali effettuate con altri programmi o con un registratore sugli altoparlanti.

    Ci sono due modi in cui bloccare la chat vocale nel mondo virtuale:

    • Fai clic con il tasto destro sull'avatar e scegli Blocca.
    • Clicca sul pulsante Persone in basso nel Viewer di Second Life per aprire la finestra PERSONE. Apri la scheda NELLE VICINANZE, seleziona l'avatar e quindi seleziona Blocca/Sblocca. Viene visualizzata una piccola icona rossa a fianco al loro nome.
    Nota: Se comunichi tramite IM, paghi dollari Linden, o dai un elemento dell'inventario a qualcuno che hai bloccato, quella persona verrà sbloccata automaticamente.

    Per maggiori informazioni, vedi Blocco.




    User Feedback


    There are no comments to display.


×
×
  • Create New...