Jump to content
  • Guida introduttiva a Second Life


    In altre lingue

    Prima di cominciare

    Importante: Per apprezzare il ricco contenuto in 3D in Second Life devi installare un programma indipendente, il Viewer di Second Life. La procedura di installazione è rapida e semplice, ma il computer deve soddisfare i Requisiti di sistema. Second Life non funziona su computer che non soddisfino tali requisiti.

    Registrazione e installazione di Second Life

    Per installare e registrarti su Second Life, segui i quattro semplici passaggi di questa procedura.

    1. Scegli il tuo avatar iniziale e fornisci le informazioni dell’account

    join second life.png

    Il tuo avatar riflette il tuo aspetto su Second Life. Puoi scegliere da un’ampia selezione di avatar, e se in seguito cambi idea, non ti preoccupare: puoi selezionare un altro avatar quando vuoi. Dopo aver imparato a usare Second Life potrai personalizzare in maniera dettagliata il tuo avatar, oppure scegliere uno dei molti avatar disponibili nel Mercato Second Life.

    Il tuo nome utente è il nome dell'account che utilizzi per accedere a Second Life. Deve essere univoco, per cui non potrai scegliere un nome semplice o comune. Oltre al tuo nome utente, in seguito potrai selezionare un nome pubblico che vedranno tutti gli altri. Per maggiori informazioni, vedi Nomi utente e Nomi pubblici.

    Avviso: Seleziona il tuo nome utente con cura! Una volta scelto non potrai più cambiarlo. Anche se puoi scegliere un “nome pubblico", il tuo nome utente sarà comunque visibile e gli altri potrebbero usarlo per fare riferimento a te.

    Completa con gli ultimi dettagli dell'account, tra cui il tuo indirizzo e-mail, la data di nascita e la password. Assicurati di utilizzare una domanda di sicurezza facile da ricordare nel caso in cui ti dimenticassi la password!

    Nota: Quando crei un account, ricevi un’e-mail per verificare che l’indirizzo sia corretto. Verifica l’indirizzo per ricevere messaggi offline da altri residenti Second Life.

    2. Scegli il tipo di abbonamento

    Choose your membership level.png

    Seleziona un account gratuito Basic oppure un account Premium, che costa solo $6 al mese.

    Con un account Premium puoi avere la tua Casa Linden privata (se hai almeno 18 anni), compensi in valuta virtuale, beni virtuali esclusivi e molti altri vantaggi. Per maggiori informazioni sugli account Premium, consulta Abbonamenti Premium nella sezione Conoscenze di base di Second Life.

    Se ora scegli un account Basic, puoi sempre passare a un account Premium in seguito.

    3. Scarica e installa Second Life

    download and install.png

    Per godere appieno del ricco contenuto in 3D di Second Life, devi scaricare e installare il Viewer di Second Life, un programma che può essere eseguito in ambiente Windows, Mac OS e Linux. La maggior parte dei browser Web scaricano automaticamente il programma di installazione; in caso contrario basta cliccare su Scarica e installa Second Life.

    Potrebbe essere necessario avviare manualmente il programma di installazione dopo averlo scaricato.

    Primi passi nel mondo virtuale

    Ora che hai completato la registrazione su Second Life e scaricato il Viewer, puoi iniziare la tua avventura nel mondo virtuale.

    Accedere

    Avvia il Viewer di Second Life, quindi esegui l'accesso a Second Life inserendo il nome utente e la password che hai selezionato durante la registrazione. Se hai problemi ad accedere, consulta la pagina Accesso non riuscito nella sezione Conoscenze di base di Second Life.

    SLQS Annotated 1.jpg

    La prima volta che completi l'accesso, ti troverai in un'area chiamata Learning Island, creata appositamente per i nuovi utenti. Segui i cartelli e le semplici istruzioni per imparare le nozioni di base necessarie.
    Nelle sezioni seguenti troverai una descrizione delle parti più importanti del Viewer e di come puoi ottenere il massimo dalla tua esperienza.
    Per aiutarti a iniziare, ti presentiamo una breve introduzione al Viewer di Second Life, il programma che userai per partecipare a Second Life.

     
    SLQS Annotated UI Guide.jpg

    Nozioni di base

    Ecco alcune cose che ti sarà utile saper fare all'inizio:

    Camminare

    Puoi far camminare il tuo avatar in quattro modi:

    • Clicca per camminare. Clicca semplicemente sul punto a terra verso il quale vuoi andare. Se il puntatore del mouse assume la forma di una mano invece che di una freccia, potrai interagire con un oggetto invece di muoverti. Visualizza la sezione Interagire con gli oggetti.
    • Usa i tasti freccia. Usa i tasti su ↑ e giù ↓ per camminare rispettivamente in avanti e all'indietro. Usa i tasti sinistra ← e destra → per girare rispettivamente a sinistra e a destra.
    • Utilizza i tasti W, S, A e D. I tasti W e S ti permettono di camminare avanti e indietro. Usa i tasti A e D per girare a sinistra e a destra.Verifica di aver fatto prima clic sul mondo virtuale in modo tale che non sia selezionata la casella della chat. Altrimenti invece di camminare digiteresti del testo nella chat.
    • Fai clic sul pulsante Cammina/Corri/Vola per aprire i Comandi di movimento. Puoi fare clic sulla direzione nella quale desideri che il tuo avatar si muova, scegliendo se farlo camminare, correre o volare.

    Correre

    Per correre in avanti, fai doppio clic sul tasto W o sulla freccia su  . Per correre all'indietro, fai doppio clic sul tasto S o sulla freccia giù ↓.

    58f0132058bda_SLQSRun-Jump.thumb.jpg.1490067070c7f3615a20af729df7d32a.jpg

    Volare

    SLQS Flying.jpg

    Volare su Second Life è molto divertente, e ti permette di spostarti molto più velocemente di quando cammini o corri.

    Per volare, mantieni premuto il tasto Pagina su o il tasto E. Mantieni premuto il tasto Pagina giù o il tasto C per atterrare.

    Per spostarti in aria, usa gli stessi tasti che usi per camminare.

    Nota: In alcune regioni non è permesso volare. In tali regioni troverai quest'icona nella barra del luogo no flying.png e non potrai volare.

    Scorciatoie da tastiera

    Per una semplice guida di riferimento, vedi Scorciatoie da tastiera.

    Cambiare il punto di vista

    SLQS Camera Controls.png

    Per impostazione predefinita, il tuo punto di vista è centrato direttamente dietro e leggermente sopra il tuo avatar. Ma a volte può essere utile vedere le cose da un altro punto di vista!

    Puoi cambiare la visuale in vari modi:

    • Clicca e trascina dovunque nel mondo per ruotare la visuale. NOTA: se il puntatore del mouse è a forma di mano prima di cliccare, invece di ruotare il punto di vista interagisci con l'oggetto.
    • Per zoomare in avanti, mantieni premuto il tasto Alt, quindi clicca e trascina con il mouse; oppure usa la rotellina del mouse.
    • Per orbitare, mantieni premuti i tasti Alt e Control, quindi clicca e trascina con il mouse.
    • Fai clic sul pulsante Visuale e usa i comandi mostrati a sinistra.

    Per tornare alla visualizzazione predefinita, premi il tasto Esc.

    Utilizzare le chat di testo

    SLQS Chat Box.png
    .

    Clicca sul pulsante Chat (che per opzione predefinita si trova nella barra degli strumenti in basso) per chattare con persone vicine. Tutte le persone nel raggio di venti metri da te potranno vedere cosa digiti.

    Per gridare, premi Ctrl-Invio invece di Invio dopo aver digitato il testo della chat. Tutte le persone nel raggio di 100 metri da te potranno vedere cosa digiti.

    Fai clic sul triangolo nel campo chat per visualizzare la cronologia recente della chat.

    Posiziona il mouse sopra i nomi nella cronologia della chat e quindi fai clic sull'icona i icon.png per altre opzioni.

    Cambiare l'avatar

    Fai clic sul pulsante Avatar avatar button.png per cambiare il tuo avatar e scegliere uno di quelli disponibili gratuitamente. Puoi scegliere tra avatar di diverso tipo. Per informazioni su come personalizzare il tuo avatar, vedi Modificare il proprio aspetto fisico.

    Interagire con gli oggetti

    sit here.png

    Per interagire con qualsiasi oggetto che incontri, fai clic destro e seleziona un'azione o uno strumento dal menu, come mostrato nell'esempio qui sopra.

    sit icon.png

    Quando posizioni il mouse su alcuni oggetti (ad esempio i mobili) è disponibile automaticamente l'opzione "Siediti qui". Basta cliccare sull'oggetto per sedersi. Per alzarti nuovamente basta cliccare il pulsante Alzati visualizzato in basso nella finestra.

    Se il cursore del mouse prende la forma di una mano quando lo posizioni su un oggetto, puoi interagire con l'oggetto cliccando su di esso. In alcuni casi, facendo clic si esegue un’attività (ad esempio ruotare un interruttore per accendere una lampada); a volte l'oggetto visualizza un menu speciale che permette di selezionare una delle varie azioni disponibili.

    flower vase.png

    Quando posizioni il cursore del mouse su un oggetto, potresti anche vedere una casella contenente informazioni, come nell'esempio a sinistra. Clicca sull'icona i icon.png per visualizzare altre opzioni.

    Avere informazioni sulle persone nelle vicinanze

    SLQS More Info Button.png

    Per avere informazioni su una persona nelle vicinanze, posiziona il mouse sul suo avatar e clicca l'icona i icon.png che viene visualizzata.

    SLQS View Full Profile.png

    Vedrai una casella contenente informazioni, tra cui:

    • Il nome del suo avatar e da quanto è iscritto a Second Life.
    • Le informazioni della "biografia" del profilo (se presenti).
    • La regolazione del volume della chat per la persona specifica.
    • Un collegamento Visualizza il profilo intero per visualizzare altre opzioni e informazioni. Vedi la sezione Uso dei profili.

    Controllare gli elementi multimediali nel mondo virtuale

    SLQS Volume Controls.png

    In molte zone di Second Life viene riprodotta della musica per creare un'atmosfera, oppure viene visualizzato un video nel mondo virtuale. Usa i comandi in alto a destra nella finestra del Viewer per regolare il volume dell'audio oppure per spegnerlo del tutto deselezionando la casella a destra, se preferisci.

    Il pulsante Pausa a sinistra del pulsante principale di regolazione del volume, ti permette di far iniziare o bloccare lo streaming di video o contenuti multimediali. Puoi passare il mouse sopra a qualunque contenuto multimediale in streaming nel mondo virtuale per visualizzare ulteriori comandi.

    Per visualizzare i comandi speciali per gli elementi multimediali, posiziona il mouse su qualsiasi superficie nel mondo virtuale sulla quale si stiano visualizzando video o altri contenuti multimediali.

    Trovare cose interessanti da vedere e da fare

    SLQS Destination Guide.png

    Clicca su Destinazioni per visualizzare la guida alle destinazioni di Second Life. Clicca su una categoria, quindi clicca su una destinazione per teletrasportarti immediatamente.

    Visita http://secondlife.com/destinations/ per vedere altre categorie e destinazioni.

    Fare di più

    Dopo aver imparato a camminare, volare e svolgere altre funzioni di base, potresti provare a:

    Usare la chat vocale

    Digitare ti stanca?Usa la chat vocale per parlare con le persone nelle vicinanze. Avrai bisogno di usare delle cuffie, oppure degli altoparlanti e un microfono.Usando le cuffie eviti il fastidioso effetto eco creato dalla tua voce.

    SLQS Voice Button.png
     

    In generale è meglio se i dispositivi audio sono collegati prima di avviare Second Life. Dopo aver collegato le cuffie (oppure altoparlanti e microfono) potrebbe essere necessario configurare i dispositivi audio. Per farlo, seleziona Io > Preferenze > Audio e media. Potrai selezionare i dispositivi di ingresso e uscita e modificare le impostazioni del volume.

    Dopo aver configurato i dispositivi audio, clicca semplicemente su Parla per parlare alle persone nelle vicinanze. Clicca il pulsante di nuovo per spegnere il microfono.

    Se non riesci a far funzionare la chat vocale, consulta le Domande frequenti sulla chat vocale.

    Nota: In alcune regioni la chat vocale è disabilitata.In quelle regioni il pulsante Parla sarà disattivato e non potrai usare la chat vocale.

    Punti voce

    SLQS Voice Dot.png
     

    Puoi vedere se le funzioni voce sono attive e funzionanti perché viene visualizzato un piccolo punto bianco sopra l'etichetta con il tuo nome, come mostrato in basso. Il punto sarà visibile anche su altre persone che hanno attivato la voce.

    Fare amicizia

    SLQS Add FriendGovernor Linden.png

    Per fare nuovi amici, passa il mouse sopra il loro avatar, fai clic su i icon.png e seleziona Visualizza profilo intero. Poi fai clic sul pulsante Aggiungi amico.Questa persona riceverà una richiesta di amicizia: se accetta, verrà aggiunta al tuo elenco di amici e tu verrai aggiunto al suo.

    Come accettare o rifiutare una richiesta di amicizia

    image07.png

    Quando un'altra persona ti invia una richiesta di amicizia, appare una finestra di dialogo sullo schermo in basso a destra.

    Se fai clic su Accetta, il tuo nuovo amico riceve una notifica sullo schermo che indica che hai accettato la richiesta.

    Se fai clic su Rifiuta per non accettare la richiesta, l'altra persona riceve una notifica che indica che hai rifiutato la richiesta.

    Suggerimento: Prima di chiedere a qualcuno di essere amici, avvia una conversazione o un'interazione, è buona educazione!

    Incontrare persone nelle vicinanze e amici

    People Floater.png

    Fai clic sul pulsante Persone per aprire la finestra Persone, che include quattro schede:

    • NELLE VICINANZE mostra tutte le persone che si trovano entro 100 m.
    • I MIEI AMICI mostra il tuo elenco di amici, in alto quelli online.
    • I MIEI GRUPPI mostra le informazioni sui tuoi gruppi in Second Life, che sono come dei club. Per maggiori informazioni, vedi Informazioni generali sui gruppi.
    • RECENTE mostra tutte le persone con cui hai comunicato tramite IM o chat di gruppo di recente.

    In tutte queste schede, se una persona non è online, il nome appare offuscato.

    Posiziona il mouse sul nome di una persona per visualizzare ulteriori opzioni:

    • Clicca i icon.png per visualizzare ulteriori informazioni sulla persona; quindi fai clic su Visualizza profilo intero per ulteriori opzioni.

    La mini mappa nella scheda NELLE VICINANZE mostra una vista panoramica dell'area in cui ti trovi; il punto giallo mostra la tua posizione e i punti verdi rappresentano le altre persone.

    Per visualizzare ulteriori opzioni usa la rotellina del mouse o fai clic destro sulla mappa.

    Usare i profili

    SLQS Full Profile Page.png

    Clicca su Io > Profilo per modificare il tuo profilo.Il tuo profilo ti permette di mostrare la tua personalità e i tuoi interessi. Puoi anche condividere elementi con i tuoi amici e vedere cosa condividono con te, in maniera simile alle reti sociali. Puoi collegare il tuo profilo di Second Life con i tuoi account su Facebook, Twitter, LinkedIn e altre note reti sociali.

    Per vedere il profilo di un'altra persona, posiziona il mouse sul suo avatar e clicca su Visualizza profilo intero. Verranno mostrati gli elementi che ti ha autorizzato a vedere in base alle sue impostazioni di privacy.

    Per configurare le tue impostazioni della privacy:

    • Fai clic su Io > Profilo
    • Fai clic su Modifica profilo per personalizzare le impostazioni del tuo profilo.
    • Fai clic sulla scheda Privacy.
    Suggerimento: vuoi aggiungere una foto profilo? Prima di tutto dovrai scattare e salvare una foto sul tuo PC, o caricare una foto già esistente. Aggiungere una foto profilo è un ottimo modo per mettere in risalto il tuo avatar. (Ricorda, la foto profilo non deve essere vietata ai minori!)

    Proseguiamo...

    Quando avrai imparato le nozioni di base incluse in questo articolo, potrai scoprire tutto quello che l'esperienza in Second Life ha da offrire. Dai un'occhiata alla Guida all'uso di Second Life.

    Ma soprattutto, divertiti!




    User Feedback


    There are no comments to display.


×
×
  • Create New...