Categoria di accesso

Started ‎07-27-2011 by
Modified ‎08-03-2012 by

 

Indice

 

Panoramica sulle categorie di accesso

Importante: Le categorie di accesso in Second Life sono le seguenti:
General ("PG" nelle versioni precedenti del Viewer)
Moderato ("Mature" nelle versioni precedenti del Viewer)
Adulti

Che cosa sono le categorie di accesso?

Le categorie di accesso definiscono il tipo di contenuti e di comportamenti ammessi in una regione e influenzano i risultati delle ricerche.

Second Life ha tre categorie di accesso: Generale, Moderato e Adulti.

Per accedere ai risultati delle ricerche e alle regioni per Adulti, devi avere almeno 18 anni.  Per maggiori informazioni su come accedere al contenuto per adulti, vedi la sezione su accesso a terreno e contenuti per adulti.

Generale 

Una regione può essere classificata come Generale se non promuove o rende disponibile contenuti o attività sessualmente espliciti o violenti o che visualizzano soggetti nudi.  Oggetti a orientamento sessuale come i "sex bed" o le poseball non possono essere posizionati o venduti in regioni Generali.

Le regioni Generali sono aree in cui ci si può sentire a proprio agio a dire o fare cose che nel mondo reale si potrebbero dire o fare davanti a persone anziane o a dei bambini. Istituti universitari, organizzatori di conferenze e società del mondo reale, per esempio, potrebbero scegliere di definire le proprie regioni come Generali. Analogamente, i loro utenti (e altri) potrebbero utilizzare le impostazioni di ricerca Generali di Second Life per ottenere risultati di ricerca più specifici.

Alcuni proprietari di terreno e residenti preferiscono un'esperienza su Second Life che non includa le attività che si svolgono nelle regioni Moderato e Adulti. I proprietari di regioni che desiderano ospitare questo tipo di esperienza su Second Life possono definire le proprie regioni come Generali (ma non sono obbligati a farlo). 

Se sei il proprietario di una regione e ritieni che non sia chiaro se i contenuti e le attività che proponi siano permesse in regioni di tipo Generale, ti consigliamo di definire la regione con la categoria Moderato.

Suggerimento: aggiungi ai segnalibri  Standard della comunità e  Termini del servizio per avere tutte le norme a portata di mano.

Moderato 

L'indicazione Moderato in Second Life viene usata per la maggior parte delle attività non per adulti tipiche di Second Life. Club di ballo, bar, negozi e grandi magazzini, gallerie d'arte, spazi per musica, spiagge, parchi e altri spazi per la socializzazione, la creazione e la formazione possono utilizzare un'indicazione Moderato purché non ospitino o pubblicizzino attività o contenuti per adulti e non usino tag per adulti. Gruppi, eventi e annunci che hanno a che vedere con questa vasta gamma di attività e temi, in generale dovrebbero essere indicati nella categoria Moderato.

I residenti in questi spazi possono quindi contare su una varietà di temi e contenuti. Per esempio, i negozi che hanno in vendita nella propria gamma di contenuti anche vestiti od oggetti "sexy" generalmente si trovano nelle regioni Moderato piuttosto che nelle regioni Adulti. I club di danza con numeri di tipo "burlesque" possono trovarsi nelle regioni Moderato purché non promuovano una condotta sessuale, ad esempio attraverso le poseball (sia in stanze sul "retro" che in spazi più visibili). Se però utilizzano tag di ricerca per adulti, la regione può essere inclusa nella categoria Adulti e può essere loro impedito di comparire nelle ricerche per non adulti.

Adulti 

L'indicazione Adulti si applica alle regioni di Second Life che presentano comportamenti o visualizzano contenuti di carattere sessuale esplicito o notevolmente violenti o che raffigurano l'uso di sostanze stupefacenti illecite.  Una regione deve essere classificata nella categoria Adulti se ospita o promuove pubblicamente:

  • Rappresentazioni di atti di violenza intensa, siano esse foto-realistiche o meno (per esempio morte, tortura, smembramento o altre gravi lesioni corporali).
  • Nudità fotorealistica.
  • Contenuti, spazi o attività con tema espressamente sessuale, sia foto-realistici o meno. Per "tema sessuale" sono incluse tutte le attività e condotte a orientamento sessuale.

I gruppi, gli eventi promossi e gli annunci pubblicitari che fanno riferimento a tali temi o contenuti devono anch'essi essere designati nella categoria Adulti. Linden Lab fa rispettare queste norme, ma non può monitorare tutti i contenuti e i comportamenti effimeri in Second Life. Quindi:

  • Regioni, gruppi, eventi o annunci pubblicitari aventi tag di ricerca che suggeriscano esplicitamente comportamenti o contenuti per adulti dovranno essere indicati come Adulti e saranno visibili solo ai residenti che hanno almeno 18 anni.
  • Linden Lab eseguirà un monitoraggio preventivo e farà affidamento sulle segnalazioni di contenuti o comportamenti per adulti pubblicizzati o promossi pubblicamente. Nel caso in cui vengano pubblicizzati o promossi pubblicamente contenuti o comportamenti per adulti in una regione, tale regione dovrà essere indicata nella categoria Adulti (oppure si dovrà rimuovere tale contenuto). Se il contenuto per adulti non viene rimosso, verrà cambiata la designazione di tali regioni.
  • Linden Lab terrà in considerazione il fatto che, in alcuni casi, il contenuto o il comportamento per adulti apparente o segnalato potrebbe avere solo una funzione molto limitata o passiva, oppure un’importante funzione didattica o culturale e che quindi risulti adatto per qualsiasi pubblico su Second Life.
  • Come in tutti gli altri casi di segnalazione di possibili violazioni delle nostre regole, verificheremo attivamente tutte le segnalazioni di condotta per adulti e forniremo ai residenti il modo di confutare le accuse.

I lotti in cui si svolgono attività per adulti o in cui sono presenti contenuti per adulti devono trovarsi nelle zone seguenti:

  • Il continente per adulti, Zindra.
  • Una regione privata definita dal proprietario nella categoria Adulti.

I proprietari sono tenuti ad indicare la categoria di accesso della propria regione. Gli occupanti dovranno scegliere regioni adatte ai propri contenuti e al proprio comportamento.

Per maggiori informazioni su cosa viene considerato contenuto per adulti, consulta le Domande frequenti sui contentuti per adulti.

Impostare la propria categoria di accesso

Seleziona Io > Preferenze e fai clic sulla scheda Generali per scegliere la categoria di accesso del contenuto che desideri vedere.  Per maggiori informazioni, vedi la sezione su accesso a terreno e contenuti per adulti.

Categorie di accesso e multimedia

La tua categoria di accesso e quella dei lotti di terreno vicini a te possono influenzare la tua capacità di ascoltare suoni e voci.

Voce e categorie di accesso

Le regioni che usano la categoria di accesso Adulti usano un canale voce separato per le comunicazioni. Ciò vuol dire che se ti trovi una regione Adulti, puoi parlare solo con altri residenti che si trovano in regioni Adulti vicine. Se ti trovi una regione Adulti vicino al confine con una regione   Generale o   Moderato, i Residenti nelle altre regioni non possono sentirti parlare e a tua volta non li potrai sentire. La chat di testo attraversa normalmente i confini delle regioni, indipendentemente dalle categorie di accesso.

Nota: chat di gruppo e private non sono influenzate dalle categorie di accesso della regione e funzionano allo stesso modo indipendentemente dalla tua posizione.

Gesti, suoni e categorie di accesso

I gesti e altri suoni emessi in Second Life sono trattati in modo diverso dalla chat vocale; la tua categoria di accesso personale determina se sei in grado di ascoltare suoni provenienti da regioni Moderato o Adulti. La tua categoria di accesso non deve essere inferiore a quella della regione di cui desideri ascoltare i suoni.

Esempi

  • Se la tua categoria di accesso è impostata su Generale, puoi ascoltare solo suoni e gesti provenienti da una regione che è impostata su Generale.
  • Se la tua categoria di accesso è impostata su Moderato, puoi ascoltare solo suoni e gesti provenienti da regioni impostate su Generale o Moderato.
  • Se hai almeno 18 anni e la tua categoria di accesso è impostata su Adulti, potrai sentire suoni e gesti provenienti da qualsiasi regione vicina, incluse le regioni per Adulti.

Supporti multimediali del lotto e categorie di accesso

Per definizione, il contenuto multimediale in un lotto è limitato al lotto in cui viene impostato. Se il tuo avatar non è autorizzato a entrare in un lotto, non puoi vedere o ascoltare elementi multimediali in streaming presenti in quel lotto.

Categorie di accesso e ricerca

Il Viewer di Second Life filtra i risultati della ricerca in base alla tua categoria di accesso attuale e alla categoria di accesso del contenuto trovato, mentre il sito Web di Second Life mostra solo risultati di categoria Generale.

Ricerca sul Web

Puoi trovare contenuti in Second Life da queste pagine Web:

  • Ricerca in Second Life - restituisce solo risultati con categoria di accesso    Generale 
  • Annunci pubblicitari - restituisce solo risultati con categoria di accesso    Generale
  • Marketplace - restituisce risultati in base alla tua categoria di accesso, se hai almeno 18 anni.
Per impostazione predefinita, tutti i risultati in queste pagine Web sono nelle categorie di accesso Generale.

Ricerca in Second Life

Visita  search.secondlife.com  o fai clic sul pulsante  Cerca  nel sito Web di Second Life per cercare:

  • Persone
  • Luoghi
  • Eventi
  • Gruppi
  • Informazioni nella Wiki di Second Life
  • Informazioni in Secondlife.com

Seleziona una scheda di categoria a sinistra nella pagina per applicare un filtro ai risultati. Seleziona  TUTTO  per cercare in tutte le categorie. I risultati sono ordinati sia in base alla pertinenza con la ricerca che in base alla popolarità dell'elemento. Solo i risultati con categoria di accesso   Generale sono disponibili attraverso la Ricerca in Second Life.

Per cercare contenuti nelle categorie   Moderato e  Adulti devi usare il Viewer. Vedi la sezione su accesso a terreno e contenuti per adulti  per informazioni su come visualizzare altri tipi di contenuti in Second Life.

Annunci pubblicitari

Accedi al sito Web di Second Life e seleziona Comunità > Annunci pubblicitari per sfogliare gli annunci pubblicitari della Comunità. Per limitare i risultati:

  1. Fai clic su  + Altre opzioni.
  2. Seleziona una categoria dall'elenco a discesa.
  3. Seleziona una categoria di accesso. Per impostazione predefinita questa selezione corrisponde alle preferenze impostate nel Viewer.
  4. Fai clic su  Invia.

Solo gli annunci pubblicitari per la categoria di accesso Generale vengono mostrati sul sito Web; per sfogliare gli annunci per le categorie di accesso Moderato e Adulti puoi utilizzare il Viewer se hai almeno 18 anni.

Mercato

Quando cerchi prodotti elencati in  Second Life Marketplace, puoi impostare un livello di categoria di accesso per limitare i risultati. Per maggiori informazioni vedi la sezione acquisti nel mercato.

Ricerca nel Viewer

Fai clic sul pulsante Cerca nella barra degli strumenti per aprire la finestra di ricerca di Second Life.  Digita un termine per la ricerca e fai clic su Cerca. La finestra include sette filtri sia a destra che nel menu a discesa, come mostrato in basso:

Per impostazione predefinita, i risultati della scheda includono Tutto, compresi Persone, Luoghi e Gruppi. Fai clic sulle altre schede per visualizzare solo i risultati del tipo corrispondente: Annunci, Eventi, Guida alle destinazioni, Gruppi, Terreno e affitti, Persone e Luoghi. I risultati vengono ordinati in base a quanto sono attinenti alla chiave di ricerca e alla popolarità dell'elemento. Se hai almeno 18 anni puoi anche cercare contenuti nella categoria Adulti, oltre a quelli nelle categorie Generale e Moderato selezionando le caselle apposite per le categorie di accesso in alto nella finestra TROVA.

Contenuto Generale

Anche se le tue preferenze sono impostate su Generale e Moderato o Generale, Moderato, Adulti, puoi comunque usare un filtro per cercare risultati che siano solo nella categoria di accesso Generale. Seleziona la casella GENERALE in alto nella scheda Tutto della finestra di ricerca. Digita i termini da cercare nella casella Trova:  e fai clic sul pulsante  Cerca.

Il contenuto nella categoria Generale include voci per regioni di categoria di accesso Generale che non contengono parole chiave di tipo Adulti.

Contenuto Moderato

Per includere contenuto Moderato nei risultati della ricerca, seleziona la casella  MODERATO  nella finestra di ricerca.  I risultati della ricerca per l'opzione Moderato includono voci per regioni di categoria di accesso Moderato che non contengono parole chiave di tipo Adulti.

Contenuto Adulti

Per includere contenuto di categoria Adulti nei risultati della ricerca, seleziona la casella  ADULTI  nella finestra di ricerca.  Per contenuti di categoria Adulti si intendono tutti i contenuti presenti in una regione Adulti. Devi avere almeno 18 anni per cercare contenuti per adulti.

Puoi aiutarci a migliorare i filtri per il contenuto per adulti inviando una  richiesta di assistenza  se il tuo annuncio viene bloccato o non viene mostrato correttamente. Se nei risultati della ricerca trovi oggetti che non corrispondono ai filtri di ricerca Generale o Moderato, invia una segnalazione di abuso. Se hai oggetti presenti in terreni di categoria Generale o Moderato che usano parole chiave per adulti, tali oggetti non dovrebbero essere mostrati nella ricerca e potrebbero essere segnalati per abuso.  

Annunci pubblicitari, Eventi, Terreno e affitti, Luoghi

La ricerca dei contenuti di categoria Adulti è disponibile in queste schede se:

  • Hai almeno 18 anni.
  • Hai attivato le preferenze per la categoria ADULTI.
  • Hai selezionato la casella per i contenuti di categoria  ADULTI  nella finestra di ricerca.

Se inserisci un termine per adulti nella casella di ricerca senza prima aver soddisfatto i tre criteri indicati in precedenza, il sistema di ricerca filtrerà tale termine dalla ricerca e fornirà risultati in base agli altri termini digitati.

Schede Annunci pubblicitari e Eventi

I nuovi Annunci pubblicitari e Eventi vengono filtrati in base alla categoria di accesso. Se cerchi di creare un annuncio pubblicitario o un evento usando termini per adulti su un terreno non per adulti, riceverai un messaggio di errore. Se esegui una ricerca e trovi un annuncio pubblicitario o un evento che non sono nella categoria di accesso appropriata, inoltra una segnalazione di abuso.

Schede Terreno e affitti e Luoghi

 In questa scheda:

  • Seleziona la casella GENERALE per mostrare solo i risultati nelle regioni di categoria Generale.
  • Seleziona la casella MODERATO per mostrare solo i risultati nelle regioni di categoria Moderato.
  • Seleziona la casella ADULTI per mostrare solo i risultati nelle regioni di categoria Adulti.

Scheda Persone

Il sistema di ricerca non filtra le parole chiave se cerchi nomi di avatar o profili. Le informazioni nei profili dei Residenti devono essere di tipo Generale. Per informazioni dettagliate fai riferimento ai nostri Standard della comunità .

Scheda Gruppi

Il sistema di ricerca filtra le ricerche nella scheda Gruppi in maniera identica a quella della ricerca Tutti i risultati. Puoi selezionare la categoria Moderato per cercare gruppi in tale categoria o lasciarla non selezionata per cercare gruppi di altre categorie. Se il nome di un gruppo o lo statuto del gruppo contengono parole chiave per adulti, il gruppo apparirà solo nelle ricerche per adulti.

Risposte a domande frequenti

Non posso accedere alle caselle di selezione dei contenuti. Perché non sono disponibili?

Per impostazione predefinita, ciascun Residente può accedere a contenuti di categoria Generale e Moderato. Se hai almeno 18 anniimposta le tue preferenze per visualizzare i contenuti nella categoria Adulti.

Ricevo un messaggio di errore e posso accedere solo a contenuti di categoria Generale. Che cosa posso fare?

Se la pagina di ricerca mostra la parola "Errore" a fianco alle caselle di scelta delle categorie di accesso ed è attivata solo la categoria Generale, il Viewer potrebbe non aver inviato il token di autorizzazione corretto. Per ripristinare l'autorizzazione, chiudi il Viewer ed esegui nuovamente l'accesso. Se l'errore viene visualizzato nuovamente, verifica che usi la versione più recente del Viewer di Second Life prima di inoltrare una  richiesta di assistenza.

Nota: viewer di terzi potrebbero non essere compatibili con le ricerche Moderato e Adulti. Per ottenere i migliori risultati, utilizza il Viewer ufficiale di Second Life pubblicato da Linden Lab.

Come posso fare in modo che i miei oggetti vengano mostrati nei risultati della ricerca con la categoria di accesso corretta?

Suggerimento: se il tuo terreno compare nei risultati della ricerca con una categoria di accesso più elevata del previsto, ciò potrebbe indicare che il tuo contenuto non corrisponde alla categoria di accesso della tua regione. Usare un linguaggio non adatto alla categoria di accesso è una violazione dei termini del servizio di Second Life e può portare a provvedimenti disciplinari.

Le informazioni sulla regione in cui ti trovi, inclusi il nome della regione, le coordinate, la categoria di accesso e il nome del lotto sono visualizzate in alto nel Viewer.

 

 

 

 

 

 

Se la categoria di accesso della regione è Generale, verifica che gli oggetti che desideri visualizzare nei risultati della ricerca siano anch'essi impostati su Generale. Se la categoria della tua regione è Moderato e desideri mostrare oggetti di tipo Moderato nella ricerca, seleziona la casella  Contenuto Moderato nella scheda OPZIONI della finestra Informazioni sul terreno.

Nelle mie preferenze non vedo l'opzione Adulti. Come posso attivarla?

Devi avere almeno 18 anni per accedere alle impostazioni Adulti.

Contributors