• Sign in to follow this  

    L'abbigliamento adatto a ogni avatar


    In altre lingue

    Come Second Life, anche gli avatar che lo popolano si sono evoluti. Con l'introduzione della tecnologia mesh su misura per gli avatar, è diventato più complicato stabilire se un determinato capo di abbigliamento verrà visualizzato in modo corretto sul proprio avatar o meno. Questo articolo ti aiuterà a stabilire se il tuo avatar è un avatar classico, un avatar mesh standard o un avatar personalizzato/marchiato, e quali capi di abbigliamento saranno più adatti a ognuno.

    Tipi di avatar

    Per poter stabilirne l'abbigliamento più adatto, gli avatar possono essere suddivisi in tre categorie:

    • Classici - Gli avatar classici sono gli avatar originali predefiniti di Second Life. Hanno una forma umana modificabile, e possono indossare capi di abbigliamento sottoforma di texture ed elementi aggiunti a quella forma. È possibile modificare l'aspetto e l'abbigliamento dell'avatar classico facendo clic sul pulsante Aspetto nel Viewer di Second Life, ma non è possibile usufruire delle caratteristiche grafiche più recenti come le mappe normali e speculari.
    • Mesh standard - Un avatar mesh standard è un avatar classico che indossa un elemento mesh manipolato, generalmente un avatar a figura intera, il cui corpo classico è nascosto da una maschera alfa intera. Si classifica come "standard" se è stato creato utilizzando il modello mesh su misura standard disponibile sul wiki di Second Life.
    • Personalizzato/marchiato - Un avatar personalizzato è un avatar classico che è nascosto da una maschera alfa intera e indossa un elemento mesh personalizzato manipolato o elementi che sostituiscono in altro modo il corpo classico dell'avatar. Questi avatar possono avere diverse forme e taglie, e ogni modello ha bisogno di un abbigliamento disegnato su misura.

    L'abbigliamento adatto a ogni avatar

    L'abbigliamento può essere classificato in uno dei seguenti modi, a indicare il tipo di avatar con il quale è più probabile sia compatibile:

    • Solo classico - L'abbigliamento con texture "basata su livelli" automaticamente in uso sugli avatar classici. Questo tipo di abbigliamento viene visualizzato in modo corretto solo sugli avatar classici e viene reso completamente invisibile dalla maschera alfa indossata dalla maggior parte degli avatar mesh.
    • Solo mesh - Un elemento disegnato per apparire come un capo di abbigliamento su un avatar mesh standard. Potrebbe sembrare una texture basata su livelli, ma non funziona bene negli avatar classici. L'abbigliamento solo mesh dev'essere creato al di fuori di Second Life con uno strumento di modellazione 3D.
    • Classico/Mesh - Elementi disegnati originalmente per avatar mesh standard che possono essere utilizzati anche su avatar classici. Per essere definito classico/mesh, l'abbigliamento deve includere una maschera alfa adatta disegnata per nascondere le parti di un avatar classico.
    • Marchiato - Un termine onnicomprensivo atto a racchiudere tutti i possibili diversi avatar personalizzati. Questi avatar generalmente possono indossare solo vestiti disegnati apposta per loro; perciò ogni avatar personalizzato con il suo abbigliamento specifico può essere considerato un "marchio". Allo stesso modo, i capi di abbigliamento disegnati per la forma di un avatar personalizzato non funzioneranno correttamente su di un avatar classico o mesh standard, e neppure con altri avatar personalizzati.

    Determinare il tuo tipo di avatar

    Se sei nuovo di Second Life o degli avatar mesh manipolati, potresti trovarti in difficoltà nel sapere quale avatar stai utilizzando. Ecco alcuni consigli per stabilire se hai un avatar classico, mesh standard, o mesh personalizzato:

    Consigli generali:

    • Controlla il nome del tuo avatar o le note che ti sono state consegnate con l'avatar per vedere i dettagli su come è stato creato e che tipo di abbigliamento è compatibile.
    • Chiedi al venditore dal quale hai comprato l'avatar che tipo di abbigliamento è il più adatto al tuo avatar.

    Prova un capo d'abbigliamento classico e vedi se viene visualizzato in modo corretto

    Se nessuno dei consigli precedenti serve, ci sono alcune procedure che puoi seguire per stabilire il tipo di avatar che è in tuo possesso. Ogni avatar di Second Life ha accesso a una raccolta condivisa di oggetti, alcuni dei quali sono capi di abbigliamento per avatar classici. Provandoti qualche capo classico e vedendo il risultato, potrai stabilire se il tuo è un avatar classico oppure no:

    1. Accedi a Second Life e apri il tuo inventario facendo clic sul pulsante Inventario.
    2. Trova la cartella Raccolta nella finestra Inventario e aprila facendo clic sulla freccia triangolare affianco a essa.
    3. Apri la cartella Abbigliamento nella raccolta.
    4. Apri la cartella Abiti e forme maschili nella cartella Abbigliamento.
    5. Fai clic sull'elemento denominato Camicia da ragazzo della porta accanto e seleziona il pulsante Indossa, in basso nella finestra Inventario.
    6. Ora il tuo avatar classico indossa la camicia. Se hai un avatar classico, dovrebbe indossare una camicia grigia a righe blu; se hai un avatar mesh o personalizzato, la camicia non comparirà sul tuo avatar o verrà parzialmente coperta dal corpo mesh dell'avatar.

    Capire se il tuo avatar è personalizzato o mesh può essere più difficile, dal momento che entrambi sono composti da modelli 3D creati al di fuori di Second Life, e utilizzano delle tecniche simili per nascondere l'avatar classico. Quando degli avatar mesh standard vengono resi disponibili nell'inventario, puoi provare uno dei loro capi di abbigliamento utilizzando un metodo simile a quello descritto sopra, per determinare se hai un avatar classico.

    Informazioni per i venditori

    Come etichettare i capi d'abbigliamento per la vendita

    Per aiutare i compratori a trovare l'abbigliamento adatto al proprio avatar, i venditori possono etichettare i propri prodotti come descritto sopra alla voce L'abbigliamento adatto a ogni avatar. Come aiuto, forniamo delle immagini di etichette per avatar Classici e Mesh da utilizzare nella pubblicità dei capi. L'abbigliamento per avatar personalizzati dovrebbe allo stesso modo essere etichettato dal venditore come compatibile solo con un particolare marchio di avatar.

    Per scaricare queste immagini dal tuo browser, fai clic su di esse per ingrandirle, e poi clic destro sull'immagine a formato intero e seleziona Salva immagine come... dal menu a tendina.
    Badges-3-Mesh.pngBadges-3-Mesh.png

    Instruzioni del Marketplace

     Il Marketplace di Second Life fornisce anche dei campi affinchè i venditori possano contrassegnare i propri capi di abbigliamento come compatibili con avatar classici, mesh o marchiati. Per modificare questi campi da venditore del Marketplace:

    1. Fai clic su Il mio Marketplace e seleziona Home del venditore.
    2. Sul lato sinistro della pagina, fai clic su Gestisci voci.
    3. Per ogni capo d'abbigliamento o accessorio che vendi sotto Gestisci voci, fai clic su Azioni e seleziona Modifica.
    4. Nella pagina Modifica Voce Elemento, puoi selezionare le caselle sotto Abbigliamento adatto a per capi compatibili con Avatar classici o Avatar mesh.
    5. Se stai vendendo un avatar personalizzato, o un capo adatto a un avatar personalizzato specifico, puoi fornire il nome del marchio dell'avatar alla voce Marchio avatar personalizzato e fornire un URL con informazioni sul marchio alla voce URL marchio.

    Perchè creare un marchio di abbigliamento per il tuo avatar personalizzato?

    Gli avatar mesh non disegnati utilizzando il modello mesh standard fornito da Linden Lab, normalmente possono indossare solamente capi di abbigliamento disegnati appositamente per loro. Creando un marchio riconoscibile per ogni avatar personalizzato che vendi, puoi aiutare i tuoi clienti a capire quali capi di abbigliamento e accessori sono adatti ai tuoi prodotti. Creare un marchio può essere definito come un modo di abbinare avatar personalizzati con i loro accessori compatibili, per aiutare i clienti a non fare confusione su quali capi di abbigliamento possono e non possono indossare i loro avatar.

    Ad esempio, se un venditore vende un avatar personalizzato chiamato Paper Panda, i clienti dovrebbero cercare abiti e accessori contrassegnati come compatibili con il marchio Paper Panda. Ogni tentativo di indossare abiti disegnati per avatar classici, mesh standard o altri avatar personalizzati finirà per dare risultati deludenti e comporterà un inutile spreco di dollari Linden (L$).

    Situazioni di esempio per i venditori di abbigliamento

    Gli esempi seguenti illustrano alcune delle possibili situazioni in cui i rivenditori potrebbero trovarsi quando vendono un capo di abbigliamento su Second Life, e forniscono alcuni consigli su come comunicare il tipo di avatar adatto ad ogni capo.

    Se il capo d'abbigliamento è stato sviluppato nel mondo virtuale facendo clic su Modifica il mio abito:

    1. Nel Marketplace, contrassegna questo capo come Solo per avatar classici.
    2. Nel mondo virtuale, comunica che questo capo di abbigliamento funziona solo per avatar classici.
    3. Nel nome della cartella del capo di abbigliamento, includi le parole "Solo per avatar classici" o qualcosa di simile. Linden Lab consiglia questo sistema per aiutare i clienti a trovare elementi compatibili nei loro inventari.

    Se il capo d'abbigliamento è stato disegnato per essere adatto alla forma mesh standard e non vuoi che possa essere indossato anche da avatar classici o non desideri creare le maschere alfa necessarie:

    1. Nel Marketplace di Second Life, contrassegna il capo come Solo per avatar mesh.
    2. Nel mondo virtuale, comunica che questo capo di abbigliamento può essere indossato solo da avatar mesh.
    3. Nel nome della cartella, includi le parole "Solo per avatar mesh". LL consiglia questo sistema per aiutare i clienti a trovare elementi compatibili nei loro inventari.

    Se il capo d'abbigliamento è stato disegnato per essere adatto alla forma mesh su misura standard ed è stato testato su un avatar classico con delle maschere alfa necessarie a mostrarlo in modo corretto:

    1. Nel Marketplace di Second Life, contrassegna il capo come Avatar mesh e classici.
    2. Nel mondo virtuale, comunica che questo capo di abbigliamento funziona sia per avatar classici che per avatar mesh, sempre che l'avatar classico usi le maschere alfa incluse.
    3. Nel nome della cartella, includi le parole "Avatar mesh e classici". LL consiglia questo sistema per aiutare i clienti a trovare elementi compatibili nei loro inventari. Sconsigliamo di utilizzare le parole "tutti gli avatar" perchè non è detto che un capo di abbigliamento funzioni su avatar personalizzati, e potrebbe non funzionare su avatar che verranno introdotti da Linden Lab in futuro.

    Se il capo d'abbigliamento è mesh ma non è stato disegnato per essere adatto alla forma mesh standard, e ha delle taglie prefissate compatibili con le diverse taglie degli avatar classici, incluse le maschere alfa se necessarie:

    1. Alcuni capi di abbigliamento mesh manipolati sono anteriori alla funzione mesh di Second Life ed è necessario fare alcune considerazioni sulle taglie speciali. I venditori dovrebbero adottare ogni misura che ritengano necessaria per comunicare la taglia corretta per questi capi. Spesso questi capi di abbigliamento sono stati disegnati per essere indossati solo da avatar classici.
    2. Nel Marketplace di Second Life, contrassegna questo capo come Solo per avatar classici.
    3. Nel mondo virtuale, comunica che questo capo di abbigliamento funziona solo per avatar classici.
    4. Nel nome della cartella, includi le parole "Solo per avatar classici". Linden Lab consiglia questo sistema per aiutare i clienti a trovare elementi compatibili nei loro inventari.

    Se il capo è stato creato per un avatar personalizzato specifico:

    1. Nel Marketplace di Second Life, contrassegna il capo come Personalizzato e comunica il marchio per il quale il capo è stato disegnato.
    2. Nel mondo virtuale, comunica il marchio per il quale il capo è stato disegnato.
    3. Nel nome della cartella del capo di abbigliamento, includi le informazioni necessarie al cliente per trovare l'avatar marchiato.
    Sign in to follow this  


    User Feedback


    There are no comments to display.