Jump to content
  • Sign in to follow this  

    Gestire le regioni private


     

     

    Telehub e teleport diretto

    Ci sono due modi per controllare il luogo in cui compare chi visita la tua proprietà immobiliare: puoi usare un telehub per obbligare tutti i visitatori a comparire in una posizione determinata, oppure puoi permettere ai visitatori di teletrasportarsi direttamente dovunque desiderano.

    Se scegli di usare un telehub, devi disattivare Permetti teleport diretto nella scheda Proprietà immobiliari della finestra Regione/Proprietà immobiliare (Mondo > Regione/Proprietà immobiliare). Devi inoltre liberare eventuali punti di atterraggio che potrebbero essere impostati per i lotti nella tua proprietà immobiliare (usando la scheda OPZIONI della finestra Informazioni sul terreno), perché possono causare un funzionamento errato del telehub.

    Se scegli di consentire il teletrasporto diretto, devi disattivare o rimuovere qualsiasi oggetto telehub presente nella regione. Puoi però usare punti di atterraggio per i lotti per controllare a livello di lotto la posizione in cui le persone compaiono quando si teletrasportano nella regione.

    Configurazione telehub

    I telehub vengono controllati dalla finestra Regione/Proprietà immobiliare, nella scheda Regione.

    Per collegare il tuo telehub:

    1. Fai clic con il tasto destro sull'oggetto e scegli Modifica.
    2. Nella finestra REGIONE/PROPRIETÀ, fai clic sulla scheda Regione.
    3. Fai clic su Gestisci telehub.
    4. Fai clic su Aggiungi.
    5. Fai clic di nuovo sull'oggetto telehub, quindi fai clic su Collega telehub.

    Ecco alcune cose da prendere in considerazione relativamente ai telehub:

    • Formato: il telehub fa riferimento a un oggetto nella tua Regione privata o isola. Può essere qualunque oggetto, ma in genere deve essere un oggetto fantasma leggermente sopra il terreno (gli avatar arrivano al centro dell'oggetto). Puoi usare qualunque prim.
    • Spostamento: il telehub viene salvato come segnalibro a un oggetto specifico, non viene salvato nell'oggetto stesso. Di conseguenza puoi spostare liberamente il tuo oggetto telehub e il waypoint del telehub viene spostato di conseguenza. Se però l'oggetto dovesse lasciare la regione (per esempio se viene restituito o aggiunto all'inventario inavvertitamente), viene perso il waypoint del telehub che deve quindi essere creato nuovamente.
    • Punti di spawn: puoi creare vari punti di spawn per il tuo telehub. I residenti arrivano presso uno dei punti di spawn. Per creare punti di spawn:
      1. Crea cubi trasparenti in ciascuna posizione in cui desideri che appaiano le persone.
      2. Posiziona l'oggetto telehub al centro.
      3. Salva i punti di spawn e collegali al telehub. I punti di spawn vengono salvati come posizioni relative a quella del telehub (per esempio "due metri a ovest e un metro a nord del telehub"). in questo modo gli oggetti usati per creare i punti di spawn possono essere cancellati (ma il telehub deve comunque rimanere).
      • Spostando il telehub vengono spostati anche tutti i punti di spawn.
      • I visitatori in arrivo vengono instradati al punto di spawn più vicino o a un punto di spawn casuale (soprattutto se quello più vicino è troppo affollato) tra quelli definiti.
    • Permessi: il proprietario e i gestori di una proprietà immobiliare o i proprietari di un gruppo a cui è stato concesso il terreno possono sempre teletrasportarsi liberamente all'interno della proprietà immobiliare.
    • Proprietà immobiliari su più regioni: ogni regione in una proprietà immobiliare può avere il proprio telehub. Se preferisci avere un singolo telehub per tutte le regioni in una proprietà immobiliare, puoi provare a definire un telehub singolo in una sola regione della proprietà immobiliare e disattivare Permetti teleport diretto a livello di proprietà immobiliare.

    Ospitare grandi eventi

    Importante: se prevedi di ospitare un grande incontro su una Regione privata, ti invitiamo a dare a Linden Lab un preavviso più lungo possibile, fornendo la data, il numero di persone previste, la posizione, il nome dell'evento, lo sponsor dell'evento e il gestore dell'evento.

    Considera i seguenti aspetti tecnici:

    • Il numero massimo di avatar in una regione può essere impostato a 100, ma è consigliabile limitare ciascuna regione a 50. Ricorda di pianificare la gestione della folla. Puoi modificare il numero di avatar che possono trovarsi contemporaneamente nella tua regione selezionando Mondo > Regione/Proprietà immobiliare e cambiando il numero nel campo N. massimo di avatar nella scheda Regione.
    • Creare un gruppo può essere un modo efficace di gestire i Residenti e proseguire l'interazione al di là dell'evento stesso.
    • Linden Lab suggerisce di utilizzare una strategia con posizioni multiple per eventi di grandi dimensioni. Ciò richiede di prendere in considerazione il modo in cui assegnare gli avatar manualmente ai luoghi, attraverso script o distribuendo le varie posizioni di arrivo. Una strategia a quattro angoli (per fare arrivare circa 200 avatar in un luogo) non è consigliata, poiché la visualizzazione e lo scambio delle informazioni attraverso i confini incidono sulle prestazioni.
    • Se questo è il tuo primo evento, potresti collaborare con uno sviluppatore o con qualcuno che abbia già esperienza nell'organizzazione di eventi di grandi dimensioni. Per trovare uno sviluppatore, visita l'Elenco sviluppatori. I gestori di eventi si possono trovare negli annunci di Second Life o in uno dei vari centri di scambio o nei periodici che si trovano in vari luoghi in Second Life.

    Regolamenti

    Un regolamento è una serie di termini e condizioni definita dal proprietario. Può includere vari dettagli, tra cui il tema locale, le tariffe di affitto, le norme architettoniche e le regole e i comportamenti ammessi nella Regione privata. Per acquistare un lotto in una proprietà immobiliare, un Residente deve accettarne il regolamento.

    Non è necessario definire un regolamento per consentire la vendita di terreno nella proprietà immobiliare, ma è consigliabile se si prevede di definire un piano regolatore o altre regole.

    I regolamenti possono essere visualizzati in qualsiasi momento dal proprietario del lotto nella scheda Regolamento della finestra Informazioni sul terreno e nella finestra Regione/Proprietà immobiliare.

    Impostare il regolamento

    Per impostare o modificare il regolamento per una proprietà immobiliare, basta trascinare una nuova nota nella casella Regolamento nella scheda Regolamento della finestra Regione/Proprietà immobiliare.

    Ricorda che:

    • Il regolamento si applica a tutte le regioni in una proprietà immobiliare.
    • I gestori della proprietà immobiliare possono selezionare i lotti da vendere e possono ripristinare il regolamento.
    • Il proprietario della proprietà immobiliare può riprendere possesso dei lotti di terreno in qualsiasi momento.
    • Deselezionando la casella vendita terreno vengono ripristinati i lotti già in vendita.

    Regolamenti e rivendita del terreno

    Per consentire ai Residenti di vendere o assegnare il terreno che hanno acquistato da te, seleziona Permetti la rivendita dei terreni nella scheda Regione.

    Regolamenti e comunicazioni

    Lo scopo dei regolamenti è di comunicare i termini e le condizioni legate al possesso dei terreni che fanno parte della proprietà immobiliare. Non cambiare i termini di un regolamento senza informare i tuoi Residenti: non è accettabile che il fornitore di un servizio richieda il pagamento se l'acquirente non ha prima acconsentito alle regole. Il regolamento deve essere scritto chiaramente e deve includere:

      • Funzioni e vantaggi - I regolamenti vengono usati come pubblicità. Perché il tuo terreno ha valore? Hai forse una spiaggia spettacolare oppure offri un servizio di qualità elevata?
      • Informazioni sul pagamento - Molti proprietari di proprietà immobiliare usano caselle in affitto o altri metodi automatici per documentare i pagamenti effettuati. Ti consigliamo di usare un sistema di pagamento il più semplice possibile.
      • Norme di condotta - Cosa è consentito o meno agli affittuari.
      • Piano regolatore o tema - Potresti indicare che i negozi non sono consentiti in una zona residenziale; oppure potresti vietare la costruzione di edifici dall'aspetto ultramoderno nella tua proprietà immobiliare che ha come tema l'antico Egitto.
      • Il metodo consigliato per comunicare con il proprietario - Se per esempio hai un limite al numero di messaggi istantanei, è consigliato includere un indirizzo e-mail o un modulo Web attraverso il quale puoi essere contattato. alcuni proprietari delegano le responsabilità per l'assistenza ai propri gestori o ad altro personale.
    Suggerimento: la comunicazione è essenziale. Fate in modo che gli affittuari possano contattarvi facilmente.

    I proprietari e i gestori di una proprietà immobiliare sono l'autorità finale per quanto riguarda tale proprietà. I singoli proprietari (affittuari) della tua proprietà non possono richiedere direttamente dei rollback o altri servizi di assistenza tecnica (come ad esempio il riavvio) ma devono contattare te o i gestori della tua proprietà se hanno bisogno.

    Imparare da regolamenti esistenti

    Prima di scrivere un regolamento, ti consigliamo di visitare regioni private in cui i proprietari hanno già definito il regolamento.

    Suggerimento: Per molte proprietà immobiliari il regolamento è presente anche sul sito Web che viene usato anche per promuovere la proprietà. Prova a cercare frasi come ad esempio "regolamento affitto terreno second life".
    1. Nel Viewer, seleziona Mondo > Ricerca. Viene aperta la finestra di ricerca di Second Life.
    2. Seleziona Terreno & Affitti dal menu a discesa in alto e fai clic su Ricerca (puoi anche specificare una parola chiave). Viene mostrato un elenco di annunci per proprietà immobiliari.
    3. Nella colonna a sinistra, seleziona In vendita, personalizza i campi Area e Prezzo se necessario, quindi seleziona Isola privata - Completa nel menu a discesa Tipo. I filtri aggiornano automaticamente le voci elencate.
    4. Fai clic su un annuncio per visualizzare maggiori informazioni. Se trovi una proprietà immobiliare che ti interessa, fai clic su Teleport.
    5. Quando arrivi nella regione, seleziona Mondo > Informazioni sul terreno > Regolamento.
    6. Leggi il regolamento per vedere se contiene qualcosa di utile. In tal caso, prendine nota. Altrimenti passa ad altro.
    Attenzione: non plagiare i regolamenti di altri proprietari. Usali per ottenere ispirazione.

    Migliorare le prestazioni della regione

    Per valutare le prestazioni della tua regione, seleziona Fotogrammi al secondo (FPS) nella Barra statistiche:

    1. Apri il menu Avanzata selezionando Mondo > Mostra > Menu avanzato.
    2. Quando ti trovi sul tuo terreno, seleziona Avanzata > Strumenti di performance > Barra statistiche.

    La Barra statistiche è abbastanza complicata, per cui di seguito puoi trovare una guida alle funzioni relative.

    Kb_region_fps.png

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Per interpretare le prestazioni FPS Sim della tua regione:

    • 45 FPS: Il valore massimo possibile. Non è necessario prendere alcuna iniziativa.
    • 35 - 44 FPS: Le prestazioni sono buone e se il valore non è mai inferiore a 35 FPS, non sono necessarie modifiche.
    • 10 - 35 FPS: Le prestazioni sono molto lente e si nota. Per migliorare le prestazioni sono necessarie delle modifiche.
    • 0 - 10 FPS: Prestazioni terribili. Potrebbe essere difficile muoversi o eseguire attività semplici. Vedi sopra.

    Per informazioni dettagliate su cosa causa il rallentamento nella tua regione, espandi la Barra statistiche facendo clic sulla riga Tempo (ms); vengono visualizzati ulteriori dati statistici sulla regione:

    Kb_stats_time.png

    Nel campo Tempo totale Frame viene mostrato il numero di millisecondi (ms) necessario per visualizzare un singolo frame. Un Tempo totale Frame maggiore di 22.2 ms indica che il valore FPS Sim sarà inferiore a 45 FPS. Per una spiegazione dettagliata dei valori mostrati sotto Tempo totale Frame, vedi la sezione Tempo nell'articolo sulla Barra statistiche

    Per migliorare le prestazioni di una regione che viene eseguita lentamente, prova i suggerimenti seguenti:

    • La causa più comune di un valore di FPS basso per la regione è il numero eccessivo di avatar presenti nella regione. Puoi ridurre il numero di avatar selezionando Mondo > Regione/Proprietà immobiliare e regolando il valore nel campo N. massimo di avatar per specificare quanti avatar possono trovarsi contemporaneamente nella regione.
    • Riduci il numero di prim nella tua regione.
    • Riduci il numero di oggetti nella tua regione.
    • Nella Barra statistiche, la riga Tempo script indica il numero di millisecondi necessari per l'esecuzione di ciascuno degli script nella regione. Se il valore è maggiore di 5 millisecondi, vedi quali script richiedono più tempo nella regione aprendo la scheda Debug nella finestra della Regione/Proprietà immobiliare e facendo clic su Mostra script principali. Quando sai quali script usano le risorse della tua regione, puoi rimuoverli, sostituirli o ottimizzarli. Nota inoltre che puoi migliorare le prestazioni della regione riducendo il numero totale di script.
    • Nella Barra statistiche, la riga Tempo Sim (fisica) mostra il numero di millesimi di secondo richiesti dai calcoli della fisica. Se il valore è maggiore di 4 millisecondi, vedi quali collider sono più attivi nella regione aprendo la scheda Debug nella finestra della Regione/Proprietà immobiliare e facendo clic su Mostra collider principali. Sapendo quali oggetti sono i collider principali, puoi rimuoverli, sostituirli o ottimizzarli.
    • Limita l'uso degli elementi seguenti, che possono rallentare le prestazioni della regione: texture grandi o numerose; prim sculpted, tori attorcigliati e altri oggetti geometrici complessi; effetti particelle.

    Trasferire regioni private

    Importante:Se il pagamento da parte dell'acquirente non dovesse riuscire per qualsiasi motivo, il trasferimento viene annullato e non viene presa alcuna azione. Entrambi gli account di Second Life devono essere in regola per poter eseguire il trasferimento.

    Linden Lab può eseguire il trasferimento di regioni private (isole) da un residente a un altro, ma sia l'acquirente che il venditore devono concordare il prezzo. L'acquirente e il venditore devono entrambi inviare richieste di assistenza attraverso il Portale dell'assistenza, indicando il nome della regione da trasferire e l'ammontare concordato per la transazione in dollari USA (USD) o in dollari Linden (L$). Le due parti devono confermare altri dettagli relativi alla regione da trasferire. Durante il trasferimento si può anche cambiare il nome della regione e anche spostarla dalla posizione iniziale, senza costi aggiuntivi. Queste richieste devono essere incluse nella richiesta di assistenza inviata dall'acquirente.

    Ognuna delle due parti può annullare il trasferimento chiudendo la propria richiesta prima del completamento del trasferimento.

    Ecco come inviare una richiesta di assistenza:

    1. Visita la pagina Portale assistenzaed effettua l'accesso con il tuo account di Second Life.
    2. Apri una nuova richiesta di assistenza.
    3. Nel campo Quale tipo di problema hai? seleziona Terreni e regioni.
    4. In Terreni e regioni, seleziona Avvia vendita regione oppure Avvia acquisto regione a seconda del caso.
    5. Completa gli altri campi richiesti. Le informazioni nelle richieste dell'acquirente e del venditore devono corrispondere.
    6. Dopo aver inserito ditti i dettagli, scorri in basso e fai clic su Invia.

    Se le due richieste corrispondono e indicano le stesse informazioni e lo stesso prezzo, addebitiamo l'account Second Life dell'acquirente in USD o L$, a seconda di quanto indicato nelle richieste. Quando viene completato l'addebito, accreditiamo lo stesso ammontare al venditore, salvo la tariffa di trasferimento.

    Nota: gli acquirenti che usano PayPal devono impostare il proprio account PayPal in modo che il limite di spesa sia sufficiente. Il limite predefinito in PayPal è piuttosto basso.

    Il trasferimento delle regioni private richiede in genere 5-10 giorni lavorativi dal momento in cui sono state ricevute entrambe le richieste.

    Tariffe di trasferimento

    All'account del venditore viene addebitata una tariffa di trasferimento di USD$100 (o L$28.000 per i trasferimenti pagati in L$) per le attività svolte da Linden Lab, inclusi:

    • Modifica delle impostazioni di proprietà della regione
    • Addebito del trasferimento
    • Cambiamento del nome della regione
    • Spostamento della regione

    Per questo motivo gli acquirenti devono avere informazioni per l'addebito valide registrate presso Linden Lab. Il link Aumenta credito nel tuo Dashboard (visibile facendo clic sul link Gestisci sotto l'intestazione Linden Exchange a sinistra) può essere usato per aumentare il credito in USD per l'account.

    Addebito mensile

    Il nuovo proprietario è responsabile per il pagamento mensile, che viene addebitato lo stesso giorno degli addebiti precedenti. A differenza del continente, le regioni private vengono addebitate per il mese successivo. Se l'addebito per una regione privata viene effettuato il 12 del mese, continuerà ad essere addebitato il 12 del mese. Per questo motivo, se la regione privata viene trasferita il 14, il proprietario corrente paga la tariffa per il mese. Se la regione privata viene trasferita il 10, la tariffa viene pagata dal nuovo proprietario.

    Nota: al momento non offriamo uno sconto sulle regioni per scuole o associazioni no profit.

    Spostare e rinominare regioni private

    Rinominare una regione privata

    La tariffa per cambiare il nome di una regione privata è di US$50. Per avviare la procedura, inoltra una richiesta di assistenza indicando che desideri cambiare il nome e che accetti l'addebito della tariffa.

    Il nuovo nome deve essere conforme alle Linee guida per i nomi delle Regioni private. I nomi delle regioni private vengono concessi da Linden Lab, a propria discrezione.

    Spostare una regione privata

    I proprietari delle regioni private possono richiedere di spostare la regione in una posizione diversa nella mappa del mondo, se la posizione è disponibile. Alcune zone della mappa del mondo sono riservate per scopi specifici, inclusa la terraferma e le espansioni a tema fornite da Linden Lab.

    Per spostare la tua regione a fianco a quella di un altro Residente, è necessario che tu vengaaccettato come vicino nel nostro sistema prima della tua richiesta di spostamento della regione.

    Per collegare direttamente la tua regione privata a un'altra, entrambi i proprietari devono inoltrare una richiesta di assistenza.  Nota che la tua regione privata non può essere ruotata e che ciò che attualmente è a nord continuerà ad essere a nord.

    La tariffa per spostare una regione privata è di US$150. Questa tariffa viene addebitata per ciascuna regione, per ogni movimento.

    Nota: se la regione privata viene spostata, i link creati nella scheda Preferiti della finestra Profilo non saranno più corretti.

    I punti di riferimento continuano a funzionare dopo uno spostamento, ma potrebbe essere necessario ripristinare le posizioni iniziali. Potrebbero essere necessarie alcune ore per aggiornare la mappa con la nuova posizione della regione privata.

    Backup e ripristino del terreno di una regione privata

    Se possiedi una regione privata, puoi eseguire il backup del terreno terraformato in un file di texture sul tuo computer e usare il file per ripristinare il terreno della regione alla forma salvata. Questo è utilissimo nel caso in cui si facciano errori durante il terraforming o se si desidera applicare lo stesso terreno a più di una regione posseduta.

    Per accedere alle funzioni di backup e ripristino del terreno, seleziona Mondo > Regione/Proprietà immobiliare nel Viewer di Second Life®, quindi fai clic sulla scheda Terreno. Quindi:

    Per eseguire il backup del terreno:

    1. Fai clic su Scarica terreno RAW.
    2. Viene visualizzata una finestra di selezione dei file. Seleziona la posizione in cui salvare il file e scegli un nome specifico per il terreno per rendere più facile ritrovarlo.
    3. Fai clic su Salva.
    4. Viene visualizzato il messaggio "File terreno generato, avvio del download". Il download potrebbe richiedere alcuni minuti. Non uscire dalla regione e non effettuare modifiche al terraforming fino al termine del download.
    5. Al termine viene visualizzato il messaggio "Download del file terreno raw completato" e la cartella in cui è stato salvato.
    6. Fai clic su Chiudi.

    Per ripristinare il terreno:

    1. Fai clic su Carica terreno RAW.
    2. Seleziona sul disco fisso il file .raw del terreno salvato in precedenza.
    3. Fai clic su Apri (o Scegli su un Mac).
    4. Viene mostrato il messaggio "Caricamento avviato". A seconda della velocità della connessione potrebbe richiedere un paio di minuti.
    5. Al termine del caricamento viene visualizzato il messaggio "Caricamento terreno completato". Il terreno viene cambiato in base al contenuto del file .raw.

    Se preferisci non terraformare da solo la tua regione, puoi acquistare dei terreni nel Mercato.  Puoi caricali come descritto in precedenza per ottenere rapidamente dei buoni risultati.

    Consentire vicini

    Se hai una proprietà immobiliare in Second Life®, puoi consentire ad altri di acquistare del terreno negli spazi che sono direttamente adiacenti al terreno che possiedi. Puoi includere Residenti nell'elenco Vicini ammessi per ciascuna regione nella tua proprietà immobiliare.

    Ad esempio: Gianni Residente ed Elena Residente sono amici, ciascuno con una proprietà immobiliare, e desiderano acquistare del terreno nel Portale terreno l'uno a fianco all'altro. La proprietà di Gianni, Giannigalaxy, contiene una proprietà privata chiamata Giannopoli. Nel portale terreni, nella scheda Gestione proprietà immobiliare, Gianni può specificare che Elena può essere una vicina per Giannopoli. A questo punto Elena può usare il Portale terreni per acquistare regioni private adiacenti a Giannopoli, inclusi spazi che condividono solo un angolo con Giannopoli. Per specificare un Residente a cui consentire di acquistare del terreno adiacente al tuo:

    1. Esegui l'accesso al Portale terreni.
    2. Fai clic su Gestione terreni > Le mie regioni.
    3. Seleziona la proprietà immobiliare per la quale specificare i vicini consentiti.
    4. Nella colonna Vicini ammessi, fai clic sul link modifica per una regione specifica.
    5. Digita il nome del Residente che desideri consentire come vicino nel campo di testo e fai clic su aggiungi.
    6. Fai clic su chiudi. Il Residente specificato potrà ora acquistare terreno adiacente a quella regione.

    Per rimuovere un Residente dall'elenco Vicini ammessi per una Regione:

    1. Esegui l'accesso al Portale terreni.
    2. Fai clic su Gestione terreni > Le mie regioni.
    3. Seleziona la proprietà immobiliare per la quale specificare i vicini consentiti.
    4. Nella colonna Vicini ammessi, fai clic sul link modifica per una regione specifica.
    5. Fai clic sulla X a fianco al nome del Residente da rimuovere.
    6. Fai clic su chiudi. Il Residente specificato non potrà più acquistare terreno adiacente a quella regione.

    Aggiungere e rimuovere altri Residenti dal proprio elenco Vicini ammessi può causare delle circostanze anomale. Per esempio:

    • Gianni Residente aggiunge Elena Residente all'elenco Vicini ammessi per la proprie regione privata Giannopoli.
    • Elena Residente acquista una regione privata adiacente a Giannopoli e la chiama Città di Elena

    Ora immaginiamo che...

    • Gianni vuole acquistare una regione privata a fianco a Giannopoli che condivide anche un angolo o un lato con Città di Elena. Gianni non lo può fare se Elena non aggiunge Gianni all'elenco Vicini ammessi per Città di Elena.
    • Gianni cancella Elena dall'elenco Vicini ammessi per Giannopoli. Ora Gianni ed Elena non possono acquistare regioni private che condividono un angolo o un lato con Giannopoli o con Città di Elena.
    • Gianni rimuove Elena dall'elenco Vicini ammessi per Giannopoli ed Elena aggiunge Gianni all'elenco Vicini ammessi per Città di Elena. Ora solo Gianni può acquistare una regione privata che condivide un angolo o un lato con Città di Elena.

    Vendita di terreni in regioni private

    Il meccanismo per la compravendita di terreni in una regione privata è molto simile a quello usato sulla terraferma, ma ci sono alcune differenze significative da considerare.

    Similarità

    Differenze

    • I lotti nelle regioni private sono soggetti ai regolamenti.
    • Se acquisti terreno in una regione privata, non conta per il tuo livello di uso del terreno, ma il proprietario del terreno potrebbe farti pagare una tariffa analoga per continuare a usare il terreno.
    • Il proprietario della regione privata può sfrattarti del tuo lotto nella regione privata in qualsiasi momento. I proprietari delle regioni private hanno controllo assoluto sulle proprietà e hanno il diritto di riprendersi il terreno, se vogliono. Prima di acquistare un lotto, leggi attentamente i termini d'uso nel regolamento della regione.
    • I proprietari delle regioni private gestiscono l'accesso al proprio terreno (usando la finestra Regione/Proprietà immobiliare), per esempio limitando l'accesso ai Residenti in base allo stato del pagamento o impostando la categoria di accesso su Generale, Moderato o Adulti.
    Suggerimento: se il proprietario di una regione ne cambia la categoria di accesso, ciò potrebbe determinare chi può accedere il tuo lotto e chi può visualizzare i risultati delle ricerche relative. Leggi il regolamento della regione e comunica con il proprietario della regione (o il gestore della proprietà, se applicabile) per evitare qualunque turbamento delle impostazioni o delle regole di accesso per il tuo lotto.

    Riprendere possesso di lotti di terreno dagli affittuari

    Se uno dei tuoi affittuari ha violato i termini del tuo regolamento e desideri sfrattarlo e riprendere possesso del suo terreno nella tua regione privata, puoi scegliere il pulsante Riprendi possesso... nella finestra Informazioni sul terreno:

    Riprendendo possesso del terreno, il terreno torna al proprietario della proprietà immobiliare ma gli oggetti presenti non cambiano proprietà.

    Salvataggi automatici e ripristini (rollback) della regione privata

    Nota: non vengono eseguiti ripristini di regioni sulla terraferma.

    Il backup di tutte le regioni, inclusa la tua proprietà immobiliare, viene eseguito a intervalli regolari durante la giornata e vengono memorizzati alcuni giorni di backup. Viene salvata tutta la proprietà immobiliare: il terreno, i lotti di terreno, le costruzioni, le texture e le impostazioni. L'unica cosa che non viene salvata sono gli avatar stessi.

    Ciò vuol dire che in alcuni casi la tua regione può essere ripristinata ad uno stato precedente. in caso di emergenza puoi richiedere il ripristino attraverso il servizio Concierge. Eseguire u ripristino ha conseguenze significative e non deve essere usato per annullare un'azione nella tua proprietà immobiliare; è un meccanismo di sicurezza da usare solo quando si verifica qualcosa di particolarmente grave.

    I ripristini vengono eseguiti a nostra discrezione.

    Richiesta di rollback

    I ripristini devono essere richiesti attraverso richieste di assistenza dal proprietario o dal gestore della proprietà.

    In generale, le regioni possono essere ripristinare fino a un massimo di 72 ore dopo l'evento originario; non possiamo ripristinare per un periodo maggiore. Più a lungo si aspetta prima di richiedere un ripristino, maggiore la probabilità che non sarà possibile prestare assistenza, per cui è importante effettuare la richiesta subito dopo che si verifica il problema.

    Spiega:

      • Cosa è successo.
      • Perché è necessario il ripristino.
      • Di quale regione si tratta.
      • Esattamente per quanto tempo si deve tornare indietro per risolvere il problema.
    Suggerimento: è utile fornire l'orario nel formato a 24 ore. Indicare l'orario in base al fuso orario del Pacifico, non il tuo orario locale.

    Se hai un account di base e sei il gestore di una proprietà immobiliare puoi inviare una richiesta di assistenza attraverso il Portale assistenza. Esegui l'accesso e seleziona Terreni e Regioni dal menu a discesa Quale tipo di problema hai? Specifica Richiesta di ripristino nella seconda casella a discesa e compila il modulo seguente.

    Non siamo responsabili per eventuali problemi causati da gestori della proprietà che richiedano ripristini che i proprietari non vogliono.

    Le richieste di ripristino vengono elaborate nell'ordine in cui vengono ricevute; le richieste di emergenza hanno la precedenza. Notare che i ripristini che non sono urgenti possono richiedere fino a un massimo di 2 giorni lavorativi.

    Conseguenze

    Il backup memorizzato è una copia esatta dello stato della regione nel momento in cui è stato salvato.

    Non possiamo ripristinare inventario o avatar.

    Quando eseguiamo un ripristino, lo stato della proprietà diventa quello del momento in cui è stato eseguito il backup. Tutte le modifiche, ovvero tutto ciò che è avvenuto tra il momento del salvataggio e adesso, vengono perdute, annullate, azzerate.

    È molto importante capire cosa vuol dire prima di richiedere un ripristino. Ecco alcuni esempi di conseguenze impreviste di un ripristino:

    • Le persone bannate non lo sono più per tutti i lotti e per la proprietà stessa.
    • Le persone a cui è stato concesso l'accesso scoprono di essere bannate.
    • Tutte le modifiche ai lotti di terreno vengono annullate.
    • Il terreno venduto o abbandonato per ridurre il livello di terreno torna al proprietario precedente, e ciò potrebbe causare un passaggio di livello per tale persona.
    • I residenti perdono eventuali terreni acquistati dopo il backup e i contenuti di tali terreni.
    • Il layout dei lotti modificato di recente torna alla forma precedente.
    • Gli oggetti posizionati (rezzati) nel mondo virtuale dopo il backup sono persi. Gli oggetti non copiabili vengono persi definitivamente.
    • D'altro canto gli oggetti non copiabili rezzati al momento del backup ma reinseriti nell'inventario riappaiono dove si trovavano.
    Attenzione: l'uso intenzionale del ripristino per ottenere copie aggiuntive di contenuti non copiabili è considerato abuso e verrà punito in maniera appropriata.
    • Tutte le modifiche alle costruzioni vengono annullate: le texture vengono ripristinate e i prim vengono ripostati allo stato in cui erano al momento del backup. Ciò vuol dire che gli affittuari più recenti possono perdere elementi prefabbricati o mobili e che elementi venduti scompaiono.
    • Ogni eventuale terraforming effettuato viene annullato e i cambiamenti recenti alle texture del terreno vengono perduti.
    • Le modifiche degli script per oggetti eseguiti dopo il punto di backup vengono perdute. Le modifiche ai venditori scriptati aggiornati con nuovi contenuto dopo il backup vengono rimosse.

    Come puoi vedere, i ripristini possono avere conseguenze significative e devono essere richiesti solo quando assolutamente necessario.

    Prezzi per clienti di lunga data

    Alcune regioni meno recenti hanno prezzi "vecchi" o scontati per le tariffe di manutenzione mensili.  Nel febbraio 2010 è stato annunciato che tali tariffe vecchie non sarebbero più state offerte e che in caso di cambiamento della proprietà di una di tali regioni la tariffa di manutenzione sarebbe passata a quella corrente per il tipo di regione.

    Non possiamo passare il prezzo applicato a una regione vecchia a una regione più recente. Il vecchio prezzo viene applicato alla regione fino a quando non viene trasferita o convertita.

    Se le regioni vecchie vengono abbandonate e riattivate in seguito, la tariffa di manutenzione viene aggiornata al valore corrente per il tipo di regione.

    Impostazioni ambiente regione

    Le impostazioni ambiente regione permettono ai gestori della regione di personalizzare le impostazioni dell'ambiente per la regione. Per esempio, in castello gotico può avere un ambiente scuro e triste, mentre un'isola tropicale potrebbe essere sempre luminosa e soleggiata. I residenti che entrano nella regione vedono automaticamente queste impostazioni se non hanno selezionato di escluderle.

    Puoi vedere questa funzione con il nome precedente, Impostazioni ambiente vento e luce.

    Le impostazioni dell'ambiente permettono di controllare il modo in cui vengono visualizzati l'acqua e il cielo (inclusa l'aria attorno a te) in Second Life. Quando entri in una regione, per impostazione predefinita vedi le impostazioni dell'ambiente che sono state configurate per tale regione. Se non sono state configurate impostazioni specifiche per la regione, vedrai l'ambiente predefinito di Second Life.

    I controlli dell'ambiente forniscono alcune impostazioni predefinite di esempio, ma puoi creare le tue impostazioni e usarle come impostazioni personali o applicarle a qualsiasi regione che gestisci.

    Ci sono tre tipi di impostazioni per l'ambiente:

    • Impostazioni per l’acqua: il colore dell'acqua, il livello di trasparenza e di turbolenza.
    • Impostazioni per il cielo: il colore del cielo, il colore della luce, il colore e il comportamento delle nuvole e quanto è nebbiosa l'atmosfera.
    • Cicli del giorno: sequenza di impostazioni del cielo che controllano l'aspetto delle cose in momenti diversi del "giorno" di Second Life.

    Valori predefiniti

    Per ciascuna delle tre impostazioni di ambiente puoi definire una configurazione specifica come predefinita con nome, salvandola sul computer locale con altre preferenze. Se accedi a Second Life da vari sistemi o con vari account, ogni combinazione di sistema e di account avrà la propria collezione di predefiniti.

    Nota: le impostazioni ambiente della regione sono significativamente diverse dalle impostazioni Phoenix del lotto (oltre al fatto di essere a livello di lotto e non di regione): Nella funzione lotto Phoenix, tu e il proprietario del lotto dovete entrambi avere la stessa definizione per le impostazioni con nome memorizzate nel Viewer locale. Se uno dei due ha modificato i valori delle impostazioni associate a quel nome, vedrete cose diverse. Le impostazioni ambiente della regione vengono invece memorizzate nel server e inviate a ciascun Viewer che entra nella regione, per cui tutti ricevono gli stessi valori.

    Selezionare le impostazioni visibili

    per impostazione predefinita vedi le impostazioni ambiente definite dal gestore della regione. Se preferisci, puoi modificare le impostazioni predefinite per vedere le impostazioni ambiente che specifici. Per cambiare questa opzione, seleziona Mondo > Editore ambiente > Impostazioni ambiente.

    Fai clic su: 

    • Usa impostazioni regione per visualizzare le impostazioni regione condivise (impostazione predefinita).
    • Personalizza il mio ambiente per visualizzare impostazioni personalizzate solo per te:
      1. Seleziona un valore predefinito per Impostazioni per l'acqua.
      2. Scegli un valore predefinito per Ciclo cielo/giorno; puoi scegliere tra:
        • Cielo fisso, che viene visualizzato a prescindere dall'orario; oppure
        • Ciclo giorno, per visualizzare un ambiente che cambia continuamente in base all'orario.

    Fai clic su OK per applicare la selezione.

    Impostazione del sole

    Invece di usare l'editor dell'ambiente, puoi selezionare in una serie di quattro "scorciatoie" predefinite, ovvero impostazioni fisse del cielo che hanno effetto solo su di te. Queste sono le stesse impostazioni predefinite disponibili nella versione corrente del Viewer.

    Seleziona Mondo > Sole; quindi seleziona:

    • Alba
    • Mezzogiorno
    • Tramonto
    • Mezzanotte

    Questa selezione non influenza nessun altro e ha la precedenza su altre scelte relative all'ambiente.

    Come disattivare le nuvole e altre funzionalità

    Segui questi passaggi per nascondere le funzioni ambiente, come ad esempio le nuvole e l'acqua:

    1. Seleziona Io > Preferenze > Avanzate.
    2. Seleziona la casella Mostra menu Avanzato .
    3. Dal menu a discesa Avanzate in alto nella finestra del Viewer, seleziona Modalità di rendering.
    4. Deseleziona le funzioni che desideri non visualizzare.
    Suggerimento: potrebbe essere utile se ti trovi in un una zona affollata e Second Life viene eseguito lentamente. Per attivare nuovamente le funzioni, selezionale di nuovo. Non viene perduto nulla in maniera permanente.

    Lavorare con valori predefiniti

    Pr creare, modificare o cancellare un predefinito:

    1. Seleziona Mondo > Editor ambiente.
    2. Seleziona
      Valori predefiniti acqua
      Valori predefiniti cielo
      Valori predefiniti giorno
    3. Segui i passaggi seguenti

    Per creare un nuovo valore predefinito

    1. Seleziona Nuovo valore predefinito...
    2. Viene aperta la finestra Crea un nuovo valore predefinito per l'acqua, Crea un nuovo valore predefinito per il cielo oppure Crea nuovo ciclo giornata.
    3. Inserisci un nome nel campo Nome predefinito.
    4. Modifica le impostazioni fino a ottenere l'effetto desiderato.
    5. Fai clic su Salva per creare il nuovo valore predefinito.

    Per modificare un valore predefinito esistente

    1. Seleziona Modifica valore predefinito...
    2. Viene aperta la finestra Modifica un valore predefinito per l'acqua, Modifica un valore predefinito per il cielo oppure Modifica ciclo giornata.
    3. Seleziona un valore predefinito da modificare nella casella a discesa Nome predefinito.
    4. Modifica le impostazioni fino a ottenere l'effetto desiderato.
    5. Fai clic su Salva per salvare il nuovo valore predefinito.
    Importante: la modifica di un valore predefinito non ha alcun effetto sulle regioni in cui è già utilizzato; per attivarlo devi visitare la regione e applicare nuovamente il valore predefinito modificato come indicato nella sezione Selezionare le impostazioni per l'ambiente per una regione.

    Per cancellare un valore predefinito

    1. Seleziona Cancella valore predefinito...
    2. Seleziona il valore predefinito da cancellare dalla casella a discesa.
    3. Fai clic su Cancella e conferma l'azione quando richiesto.

    La cancellazione di un valore predefinito non può essere annullata.

    Importante: la cancellazione di un valore predefinito non ha alcun effetto sulle regioni in cui è già utilizzato; per disattivarlo devi visitare la regione e selezionare un altro valore predefinito come indicato nella sezione Selezionare le impostazioni per l'ambiente per una regione.

    Lavorare con i cicli della giornata

    Un ciclo della giornata è una sequenza di predefiniti per il cielo, fino a un massimo di venti, ciascuno assegnato per la visualizzazione a un orario chiave nella "giornata" di Second Life. Tra gli orari chiave, le impostazioni dell'ambiente vengono modificare in maniera graduale con una transizione tra le impostazioni per i due orari. Per esempio, se il sole di trova all'orizzonte est a un orario chiave e in alto in quello successivo, salirà lentamente tra i due orari. Per creare periodi di tempo durante il quale l'ambiente non cambia, crea orari chiave all'inizio e alla fine del periodo di stabilità desiderato e assegna lo stesso valore predefinito per il cielo a entrambi gli orari.

    Il piccolo triangolo puntato verso il basso sopra le barra del tempo indica l'orario nella giornata di Second Life che viene attualmente visualizzato; trascinalo verso destra o verso sinistra per vedere l'aspetto a orari diversi. Anche se la barra del tempo viene mostrata con l'orario a 24 ore con cui sei familiare, il "giorno" di Second Life ha una durata di sole quattro ore (un ciclo completo della giornata viene ripetuto ogni quattro ore).

    Nota: non puoi cambiare le impostazioni dell'acqua in un ciclo della giornata; sono le stesse durante l'intera giornata, ma per la maggior parte dei livelli di grafica l'aspetto dell'acqua varierà, come per l'acqua nel mondo reale, in base all'illuminazione e all'aspetto del cielo e al modo in cui viene riflesso sulla superficie.

    Orari chiave

    Gli orari chiave vengono mostrati sulla barra del tempo gialla come indicatori rotondi.

    Per creare un nuovo orario chiave, fai clic su Aggiungi chiave. Il nuovo orario chiave viene creato per l'orario attuale e viene selezionato automaticamente.

    Per selezionare un orario chiave esistente, fai clic sull'indicatore. Le impostazioni dell'orario e del cielo per l'indicatore selezionato vengono mostrati sotto la barra del tempo.

    Per spostare un orario chiave, fai clic e trascinalo, oppure cambia il valore nella casella Orario digitandone uno nuovo o facendo clic sul pulsante della freccia in alto o in basso.

    Per cancellare un orario chiave, selezionalo e fai clic su Cancella chiave.

    Selezionare le impostazioni per l'ambiente per una regione

    Se sei il gestore di una regione, puoi selezionare le impostazioni dell'ambiente per la regione:

    1. Seleziona Mondo >  Profilo del luogo > Regione/Proprietà immobiliare.
    2. Fai clic sulla scheda Ambiente.
      Per usare l'ambiente predefinito e il ciclo della giornata di Second Life, fai clic su Usa valore predefinito di Second Life.
      Per usare impostazioni personalizzate, fai clic su Usa le impostazioni seguenti, quindi:
      1. Nell'elenco Impostazioni per l'acqua, seleziona un'impostazione predefinita per l'acqua. Viene aggiornato ciò che vedi, ma il cambiamento non è permanente o visibile agli altri.
      2. Per Ciclo cielo/giornopuoi scegliere tra:
        Cielo fisso, e seleziona un'impostazione predefinita da mostrare indipendentemente dall'orario di Second Life.
        Ciclo giorno e seleziona un'impostazione predefinita per il ciclo del giorno. Anche in questo caso viene aggiornato ciò che vedi, ma il cambiamento non è permanente o visibile agli altri.
      3. Fai clic su Applica per rendere permanente la seleziona; a quel punto avrà effetto per chiunque si trova nella regione.

    Fai clic su Annulla oppure chiudi la finestra prima di fare clic su Applica per ripristinare le impostazioni dell'ambiente della regione precedenti.

    Per applicare le stesse impostazioni a più di una regione, apri la scheda Ambiente Regione/Proprietà immobiliare per ogni regione e applica le stesse impostazioni salvate.

    Confini della regione

    L'ambiente che vedi dipende dalla regione in cui ti trovi. Se due regioni adiacenti hanno impostazioni dell'ambiente diverse, le parti della regione adiacente che vedi vengono mostrate con le impostazioni dell'ambiente della regione in cui ti trovi. Quando attraversi il confine entrando in una regione con impostazioni diverse, l'ambiente varia gradualmente per pochi secondi fino ad assumere le nuove impostazioni locali.

    Teleport

    Quando ti teletrasporti in una regione, per un breve periodo potresti vedere ancora l'ambiente precedente o l'ambiente predefinito, mentre vengono attivate le impostazioni dell'ambiente locali.

    Effetto per gli utenti con versioni precedenti del Viewer

    Che cosa vedranno nella mia regione gli utenti con vecchie versioni del Viewer o con viewer di terze parti che non includono questa funzione?

    • Se selezioni qualsiasi impostazione per il ciclo della giornata per la tua regione, gli utenti con vecchie versioni del Viewer vedranno il ciclo della giornata predefinito di Second Life.
    • Se selezioni impostazioni fisse per il sole per la tua regione, gli utenti con vecchie versioni del Viewer vedranno la giornata predefinita di Second Life, ma con il sole fermo nella posizione corrispondente all'orario selezionato.
    Sign in to follow this  


    User Feedback


    There are no comments to display.


×