Sign in to follow this  

Calcolo ponderazione equivalente prim


L'equivalenza ai prim è il meccanismo usato in Second Life per calcolare l'intensità di elaborazione richiesta per un oggetto in maniera simile a quella tradizionale dei prim. Tutti gli oggetti con reticolo e quelli con un tipo di forma fisica diversa dai Prim hanno un peso equivalente ai prim ai fini dell'uso della capacità dei prim per un lotto di terreno o per una regione. Ciò vuol dire che un oggetto con un peso equivalente ai prim di 42 è equivalente a un oggetto collegato composto da 42 prim normali.

Utilizzando l'equivalenza ai prim, garantiamo che sia gli oggetti con reticolo che gli oggetti prim tradizionali ricevano una giusta parte delle risorse del Viewer e del server, incoraggiando così i creatori di contenuti a continuare a progettare oggetti efficienti in termini di prim, anche se utilizzano reticoli caricati.

 

Come funziona

Per ogni oggetto nel mondo di Second Life vengono confrontati tre fattori importanti per le prestazioni: peso del download, peso della fisica e peso per il server. Viene selezionato il maggiore di tali pesi e viene assegnato al reticolo come valore equivalente ai prim per tale reticolo.

Normalmente nel Viewer è visibile solo il valore calcolato dell'equivalenza ai prim. Per visualizzare il peso della fisica, impostare ShowAdvancedBuilderOptions su TRUE nella finestra delle impostazioni di debug.

Ecco una breve panoramica dei vari pesi; seguire i link seguenti per maggiori informazioni su ciascuno dei pesi.

  • Peso del download: Viene calcolato determinando la larghezza di banda necessaria per scaricare e visualizzare l'oggetto. Gli oggetti più grandi o visivamente più complessi hanno un peso di download maggiore. Si può ridurre il peso di download degli oggetti complessi generando o caricando reticoli meno complessi per i diversi livelli di dettaglio quando si carica un modello.
  • Peso della fisica: Viene calcolato determinando la complessità del modello della fisica dell'oggetto. Si può ridurre la complessità del modello della fisica del reticolo utilizzando gli strumenti di analisi e semplificazione nella finestra caricamento modello, caricando un modello di fisica meno dettagliato o selezionando un tipo di forma fisica diverso, ad esempio Scafo convesso nella scheda Funzioni nella finestra Strumenti costruzione. I veicoli devono avere un peso della fisica non superiore a 32, ma possono avere un peso di download o del server maggiore.
  • Peso per il server: Rappresenta l'impatto dell'oggetto sulle risorse del server di Second Life. In genere gli oggetti che includono molti prim e hanno attivata la fisica e/o contengono hanno pesi per il server elevati.

 

Come trovare il numero di prim equivalenti per un oggetto

Quando un oggetto viene rezzato nel mondo virtuale, si può ottenere l'equivalente in prim modificandolo e visualizzando la finestra Strumenti costruzione. A fianco al numero di oggetti e di prim selezionati viene visualizzato un terzo numero, prim equiv, che indica il valore di prim equivalenti.

Image:Prim_equivalent weight.png

Sign in to follow this  


User Feedback


There are no comments to display.