Jump to content

Sono nuovo, mi presento e ho bisogno di aiuto!

Torzius
 Share

You are about to reply to a thread that has been inactive for 487 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Recommended Posts

Salve, sono un nuovo utente di Second Life, mi sono iscritto oggi. Il mio pg si chiama Torzius, come qui sul forum. Sono completamente spaesato, l'interfaccia è complessa con mille comandi diversi, non so dove andare e cosa fare. Mi affido a voi, se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato

• Like 1

Benvenuto, per quanto riguarda il "dove andare e cosa fare", tieni a mente che SL non è un videogioco con quests ed una trama, piuttosto (molto banalmente) è una chat 3D dove personalizzi il tuo avatar (che non è un PG a meno che tu non stia facendo gioco di ruolo) e l'ambiente / casa che acquisti o affitti.

Cosa puoi fare? Praticamente quello che vuoi. Puoi andare in club dove si suona il tuo genere musicale preferito, ascoltare musica e musicisti dal vivo, andare a feste o eventi di amici (ieri sera sono stata ad un matrimonio, per esempio.. lol), fare role-play nel Medioevo o in ambienti urban/contemporanei, partecipare ad eventi culturali, andare in barca o volare o a cavallo o in auto per mare, terra e aria, esplorare land di tutti i tipi secondo i tuoi hobby e gusti, diventare un fotografo, trovare un lavoro (ma non aspettare di viverci in RL a meno che tu non abbia capacità/esperienze di modellazione 3D, per esempio), e mettere su una casa o un club o una città tutta tua e magari una famiglia XD. Volendo potresti pure essere del sesso opposto rispetto alla controparte real (come ho scelto io, d'altronde è una Seconda Vita :) )

Prendi il mio caso: cosa faccio in SL ? Per lavoro sono receptionist di un albergo (ovviamente non ci campo nella vita reale e non occupa una giornata lavorativa come nella realtà, diciamo un paio di ore al giorno quando voglio lavorare, ma per il mio shopping basta e avanza, tanto che ora raramente compro dei LindenDollars - L$, la moneta di SL che si spende nel gioco per acquistare vestiti, affittare case e cosi via, che puoi o guadagnare o comprare con soldi reali), faccio gioco di ruolo, vado a cavallo, in barca e nei club di musica rock, faccio fotografie e la dominatrice professionale per 'arrotondare' (lol). E poi, se non ho niente da fare, sento i miei amici cosa fanno ed eventualmente ci incontriamo per andare in giro, o vedo sul sito di SL se ci sono eventi che mi interessano in quel particolare momento della giornata oppure giro per club bdsm (che è un mio hobby nel 'gioco' ahah).

Ricorda pure che per avere un avatar molto curato (eh si l'aspetto fisico in SL conta molto... ) e modificarne la skin (la 'pelle'), la shape (la forma del corpo e del viso) o per avere un pezzo di terra o affittare una casa o comprare una barca o aereo, potrebbe essere necessario investirci del denaro reale ma puoi farti un avatar un minimo decente anche spendendo pochissimo o quasi zero.

Per l'interfaccia, o un tutorial, cerca su youtube ma la grande maggioranza sarà in inglese. In italiano ti consiglio il canale di SL con alcuni tutorial in italiano, parti da questa playlist (non troppo vecchi, sono di circa 3 mesi fa)

https://www.youtube.com/playlist?list=PLC31ohsOopvdUU1Wserqa8okKJQ4rAYaA

Per la personalizzazione dell'avatar ci sono alcuni video qui, in inglese, per quando vorrai aggiornare il tuo avatar con una testa ed un corpo mesh per dargli più 'realismo' (gli avatar che ti danno all'inizio sono molto .. basici .. però puoi cambiare totalmente l'aspetto fisico del tuo avatar)

https://www.youtube.com/playlist?list=PLC31ohsOopvfC92-IMkzgexrBzyscLMfe

Se usi il viewer Firestorm (più completo ma più pesante di quello standard che trovi sul sito di SL) e non quello ufficiale di SL puoi iniziare da qui:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLbGjIuUjydFfJuG59PQd2Y4l6owrsTm70

Buon divertimento, per qualsiasi domanda scrivimi pure qui.

Edited by clarissanargi
  • Like 1

Grazie mille per i suggerimenti. Partirò dal guardare questi tutorial su YT. Per quanto riguarda community italiane popolate (cioè non con 2-3 utenti), c'è ne sono? Eventualmente qualche volte possiamo collegarci insieme così mi fai vedere il posto dove lavori, o i club musicali rock dove vai, cose così. Grazie ancora.

2 hours ago, Torzius said:

Per quanto riguarda community italiane popolate (cioè non con 2-3 utenti), c'è ne sono?

In questo non posso aiutarti mi dispiace, frequento solo land e persone straniere. Gli italiani tendono troppo al 'drama' per i miei gusti :)

Comunque basta che nel search scrivi Italia o Italy e ti appariranno molte land nostrane.

1 hour ago, clarissanargi said:

In questo non posso aiutarti mi dispiace, frequento solo land e persone straniere. Gli italiani tendono troppo al 'drama' per i miei gusti :)

Comunque basta che nel search scrivi Italia o Italy e ti appariranno molte land nostrane.

Ok grazie. Ho letto da qualche parte che il Viewer "FireStorm" è migliore di quello ufficiale, perché è più leggero. Tu nel post di prima scrivi il contrario. Qual è la verità? 😅

19 hours ago, Torzius said:

Ok grazie. Ho letto da qualche parte che il Viewer "FireStorm" è migliore di quello ufficiale, perché è più leggero. Tu nel post di prima scrivi il contrario. Qual è la verità? 😅

Migliore lo è per certo, visto che ha molte funzioni in più. La verità è che è più pesante, te lo confermerebbero in molti chiedendo in giro :D

You are about to reply to a thread that has been inactive for 487 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...