Jump to content

Problemi di importazione


beduino Ruben
 Share

You are about to reply to a thread that has been inactive for 1910 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Recommended Posts

Salve a tutti , scrivo in italiano per evitare problemi di traduzioni involontaria, e per permettere anche ,alle altre persone di poter tradurre in autonomia quello che io scrivo.

Ovviamente come si può ben capire io non sono inglese ,quindi mi devo avvalere di questi espedienti.

Fondamentalmente il mio problema è inerente all'importazione.

Di oggetti di mesh .

Come si evince dalle fotografie , io utilizzo il programma Zbrush per creare le mie creazionie .

Cerco per quanto mi è possibile di utilizzare il minor numero di poligoni punti e triangoli ,per la creazione del suddetto oggetto.

Dopo aver creato tutto quello che mi potrebbe servire da poter portare su second life , carico questo oggetto dentro Blender , cercando di rendermi conto di quale sia il reale limite , per una futura importazione su seconda vita.

Come si vede dalla foto sembra che tutto sia nei parametri.

Come si evince dall'ultima è più triste fotografia , al momento dell'importazione del famoso oggetto ,subito il simulatore mi dice che la cosa non è possibile perché è di valori molto più alti rispetto a quello che sono indicati .

Non riesco a capire realmente dove potrebbe essere il problema . Sono anche arrivato a pensare che al momento della creazione dell'oggetto su Zbrush, ili programma crei dei sotto metadati ,che rimangono intrinseche a modello ben definito, e anche  ho cercato di trovare, il sistema per eliminarmi ma con scarso successo.

Ora mi rimetto alle vostre competenze e spero di essere stato il più chiaro possibile. In attesa di qualsiasi vostro commento o un vostro suggerimento per adesso vi saluto.

Rispettosi saluti beduino Ruben

modello da z brush .jpeg

modello da blender.jpeg

da sl.jpeg

Edited by beduino Ruben
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

Sono corso e la mia conoscenza dell'italiano deriva dal latino.
Quello che posso dire sull'argomento è che usi troppi triangoli.
Devi pensare che Second Life è un gioco tridimensionale e dobbiamo rispettare la postula che tutto è in tempo reale. Ciò implica dover utilizzare un minimo di triangoli. Il modello che fornisci come esempio e trota ricca di triangoli e non può essere usato su Second Life.

Con i miei migliori sentimenti
, Motoko Oanomochi. 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao @beduino Ruben

come dice motoko qui sopra, hai troppi poligoni nel modello. Ciò che devi fare é un processo chiamato retopology, vale a dire che devi ricostruire un modello con meno poligoni sopra alla superficie del modello iniziale proveniente da zbrush. Una volta fatto questo e dopo aver creato le UV per il modello lowpoly, potrai procedere all'estrazione della normal map e ambient occlusion derivanti dal.modello ad alto numero di poligoni proiettandoli sul modello a basso numero di poligoni. Queste sono le basi per procedere alla fase di texturing, che ovviamente avviene sul modello a basso numero di poligoni

Edit: fra l'altro, nella finestra di importazione, in basso, il viewer ti dice che il numero di vertici è superiore a 65535, che è il limite massimo per la codifica di un modello in termini di vertici. Seppure è vero che ZBrush include di default i dati relativi al polypaint (che si dovrebbe disattivare in fase di sculpting per evitare che ciò accada), questo non inficia sull'importazione in SL in quanto il blocco dati ad esso relativo viene ignorato completamente dall'uploader.

Edited by OptimoMaximo
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Bene bene, carissimi .

Ho scoperto, alla fine, quale è il vero problema della situazione.😀

Come sospettavo il problema e di comunicazione tra blender  e zbrush .

Sicuramente come avevo detto nel mio post e anche come avete detto voi nei vostri  post ;  mantenersi bassi con i poligoni è cosa buona e giusta.

Grazie per la vostra disponibiltà e repentina risposta. e che il Building sia con voi.😁

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

You are about to reply to a thread that has been inactive for 1910 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...