Jump to content

Volare Second Life Italia - Per italiani appassionati di velivoli


Robert67 Soulstar
 Share

You are about to reply to a thread that has been inactive for 1300 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Recommended Posts

Un saluto a tutti i giocatori di Second Life. 😊

Vorrei segnalare a tutti gli appassionati di volo che è attivo un gruppo denominato per l'appunto "Volare Second Life Italia" che ha come scopo quello di unire tutti gli appassionati di aerei, elicotteri e dirigibili. Per chi non conoscesse questo tipo di attività vi dico che sulla grid sono disponibili tantissimi aeroporti di differenti ampiezze che possono ospitare velivoli di piccola e media grandezza ma alcuni anche di grandi dimensioni (tipo 737/757) nonché numerose piattaforme per elicotteri ed alcune per dirigibili. Numerose sono anche le rotte ed i cosiddetti "waypoints". Ovviamente l'esperienza di volo è decisamente lontana da quella offerta dai simulatori di volo ma può comunque offrire una opportunità di divertimento ed un diversivo. Ho voluto specificare questo particolare affinché nessuno si illuda di giocare nelle condizioni di Flight Simulator 😃. Purtroppo le ben note condizioni inworld ed il lag possono "sporcare" questo piacere ma resta comunque una alternativa da tenere in considerazione. E' possibile volare su velivoli molto basici ed elementari così come su modelli ben equipaggiati che richiedono attenzione verso alcuni dettagli creando una sorta di moderato realismo. Per chiunque volesse provare l'esperienza di volo come passeggero/a sono disponibili numerose compagnie aeree e piloti singoli disposti ad ospitare a bordo i passeggeri. All'interno dei gruppi di Second Life c'è "Passengers of SL" dal quale, nella chat di gruppo, vengono diramati inviti a partecipare ad alcuni voli già predisposti. Come linee aeree italiane è possibile cercare la "Aquila Airlines" ed la "Klaber Air" alle quali è possibile fare riferimento, per la prima a me mentre per la seconda a Mara Klaber che è inoltre la leader della PAF (Pattuglia Acrobatica Francese).

Visitando il sito: Aquila Airlines / Klaber air site è possibile avere una panoramica sugli aerei utilizzati ed attività di volo, nonché prenotare online una esperienza gratuita come passeggero/a. 

E altresì presente, su YouTube, un videoclip di 3min e 15" che può completare l'idea, alzate in volume e buona visione: 😜

 In conclusione: chiunque volesse cimentarsi in questa differente attività su Second Life ha la possibilità di chiedere maggiori informazioni direttamente in questo post (in questo modo potrà essere di aiuto anche per ulteriori utenti interessati, anzi sarò ben lieto di dare più indicazioni) oppure contattando direttamente inworld:

Robert67 Soulstar (io), Mara Klaber, Roberta889 Aquila, BossolinaMar Resident.

Grazie per l'attenzione prestatami e buona SL a tutti.

Edited by Robert67 Soulstar
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Ciao Robert, non conoscevo  questo  gruppo, interessante. non sono  direttamente un appassionato di  volo, ma  mi  interessa per  il mio progetto di creare un Atlante di Mainland. Ora la sto attraversando  a piedi, rigorosamente, seguendo  le varie  route, ma mi  piacerebbe  vedere le varie rotte aeree, e tutto quello che è trasporto Inworld. Parteciperei volentieri a  un volo. E' possibile?

Edited by Stex Auer
Link to comment
Share on other sites

On 8/1/2019 at 8:59 AM, Stex Auer said:

Ciao Robert, non conoscevo  questo  gruppo, interessante. non sono  direttamente un appassionato di  volo, ma  mi  interessa per  il mio progetto di creare un Atlante di Mainland. Ora la sto attraversando  a piedi, rigorosamente, seguendo  le varie  route, ma mi  piacerebbe  vedere le varie rotte aeree, e tutto quello che è trasporto Inworld. Parteciperei volentieri a  un volo. E' possibile?

Ciao Stex. Innanzitutto grazie per il tuo messaggio. Ebbene "Volare Second Life Italia" è un gruppo di SL che ha l'intento di unire tutti gli appassionati di volo su SL (piloti e passeggeri) principalmente italiani (e non). Purtroppo a fronte di tanti stranieri entusiasti di questa attività, devo dire che gli italiani sono molto pochi ma il gruppo c'è e la chat di gruppo per chiunque voglia scambiare una piacevole chiacchierata sul tema dell'aviazione.

Per quanto mi riguarda, insieme ad altre 3 fidate amiche, abbiamo messo su 2 compagnie aeree che dispongono di numerosi aeromobili dal piccolo ed ineguagliabile Debonair fino all'enorme 757 passando per altri velivoli di media taglia come il D300, Falcon ed altri senza tralasciare la disponibilità di offrire un volo su un elicottero o un godibilissimo dirigibile.

Tutto questo per dirti che siamo appassionati e ci piace essere disponibili a portare in giro (gratuitamente) chiunque volesse provare la simpatica esperienza del volo su Second Life, questo significa ovviamente che sarai il benvenuto a bordo. Solitamente sui nostri voli siamo quasi sempre due piloti nel cockpit, questo per poter dividerci i compiti e poter seguire anche i passeggeri. In questo periodo estivo siamo decimati per le ferie ed, al momento, sono l'unico disponibile ma ben lieto di averti in volo con me.

Disponiamo anche di un sito web dove solitamente raccogliamo le prenotazioni da parte dei passeggeri con i quali stabiliamo un orario comodo per potersi incontrare e pianificare un volo. Clicca qui per visitare il nostro sito web.

Sebbene noi siamo disponibili a volare "ovunque", Le nostre rotte sono grossomodo quasi sempre le medesime ma solo per il semplice motivo che altre rotte sono molto più facilmente esposte al lag indotto dall'attività e strutture presenti a terra, nonché dalla brutta diffusione di troppi orb. Resta il fatto che valutiamo qualsiasi itinerario ci venga proposto.

Ancora grazie per il tuo interesse Stex. Spero avremo presto modo di trovarci inworld.

Roberto.

Link to comment
Share on other sites

Intanto ringrazio per la disponibilità.

Sicuramente  vengo per fare una prima esperienza di  volo, devo dire che  simulare il volo in SL, ma  tutta la mobilità la trovo  molto  stimolante. E' vero, basta un  click per un teletrasporto. Ma  questo  è andare da  A a B nel modo  più veloce, ma  non è detto sia il migliore. Come ti ho detto sono un camminatore, ma  volare  mi  interessa soprattutto per il punto di  vista che  si  può avere di  un  territorio. Diciamo  che  il  mio  interesse  è la  ripresa aerea dei  territori che  attraverso. Ora prima di arrivare a pianificare una "missione di  volo geografica" credo sarà utile per me  vivere una esperienza da passeggero. Poi  chissà, potremo vedere cosa è possibile o meno  fare: si  può tecnicamente  volare ovunque? si  può passare di sim  in  sim anche attraversando  vasti  bracci di  mare o ci sono  aerovie  ben definite? Domande che  non necessariamente devono avere una risposta in breve. 

Anch'io sarò via per tre settimane, per cui non sarò di fronte al mio monitor per un  po'. Certo  mi  porto  un tablet con Lumya,  che  non  è il massimo  per un  incontro  inworld. Però se  mi date l'amicizia, si  può fare due  chiacchere in IM. che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Stex Auer said:

Intanto ringrazio per la disponibilità.

Sicuramente  vengo per fare una prima esperienza di  volo, devo dire che  simulare il volo in SL, ma  tutta la mobilità la trovo  molto  stimolante. E' vero, basta un  click per un teletrasporto. Ma  questo  è andare da  A a B nel modo  più veloce, ma  non è detto sia il migliore. Come ti ho detto sono un camminatore, ma  volare  mi  interessa soprattutto per il punto di  vista che  si  può avere di  un  territorio. Diciamo  che  il  mio  interesse  è la  ripresa aerea dei  territori che  attraverso. Ora prima di arrivare a pianificare una "missione di  volo geografica" credo sarà utile per me  vivere una esperienza da passeggero. Poi  chissà, potremo vedere cosa è possibile o meno  fare: si  può tecnicamente  volare ovunque? si  può passare di sim  in  sim anche attraversando  vasti  bracci di  mare o ci sono  aerovie  ben definite? Domande che  non necessariamente devono avere una risposta in breve. 

Anch'io sarò via per tre settimane, per cui non sarò di fronte al mio monitor per un  po'. Certo  mi  porto  un tablet con Lumya,  che  non  è il massimo  per un  incontro  inworld. Però se  mi date l'amicizia, si  può fare due  chiacchere in IM. che ne pensate?

 

Rieccomi.

Non conosco a quale punto arrivi la tua conoscenza del mondo di Second Life comunque posso dirti che ci sono vastissime aree, chiamate anche "continenti", dove è possibile navigare e volare. Ovviamente è necessario conoscere le mappe per orientarsi e soprattutto trovare i porti ed aeroporti dove rezzare la propria imbarcazione o velivolo. Questo link (http://shergoodaviation.com/radar.php) ti darà una buona indicazione su come ci orientiamo e valutiamo le rotte migliori. In realtà ci sono delle vecchie aerovie ma sono obsolete e purtroppo si può incappare facilmente nel passaggio sopra una SIM che anni fa era semideserta mentre oggi ospita eventi o comunque è molto popolata con tanti edifici e quindi textures da caricare. Per questo ti dico che noi siamo soliti percorrere le nostre rotte abituali che comunque non garantiscono un volo "pulito" poiché l'attraversamento dei confini delle SIM è sempre una grande incognita, quindi sebbene le nostre rotte siano battute da ormai tanto tempo è possibile che in certe giornate il server che sostiene quelle SIM fa i capricci quindi entrando in quella SIM ci si può sfilare l'aereo dal fondoschiena. Molto dipende anche dai passeggeri, mi spiego... Come avrai ben compreso, per pilotare un aereo dobbiamo "sederci" e quindi diviene un elemento collegato a noi. I passeggeri di fatto si siedono sullo stesso oggetto-aereo. Anche se noi cerchiamo di volare senza attachments ed HUD inutili nonché cerchiamo di essere quanto più bassi possibile come scripts, se il passeggero indossa ogni sorta di attachment, hud ed è pesante di script, durante l'attraversamento dei confini se quel passeggero crasha ed è seduto sul nostro oggetto aereo, finisce per fare saltare e crashare anche i piloti. Come vedi sono parecchi ed importanti i fattori che possono far fallire un volo in Second Life. Ti dico che una nostra pilota ha attraversato (da sola) ben 171 SIM (da Gumbold Regional Airport a Gaeta Airport Club) con un 757 ma può facilmente accadere che in un volo insieme a te potremmo crashare dopo appena 4/5 SIM se sulla grid ci sono problemi.

Come hai detto tu, Second Life offre i teleport e fa parte della magia del gioco ma anche l'esperienza di volo sulle land è altrettanto piacevole quando le condizioni della grid lo permettono. I posti da sorvolare/navigare sono tanti anche se come dicevo prima si può incappare in land con i benedetti (?) orb a 5 secondi o peggio ancora "chiuse" e quindi ti impatti restando bloccato in aria perché interdetto all'accesso. Pilotare un aereo in Second Life come difficoltà e realismo è fortemente lontano da qualsiasi flight simulator. Certo... occorre un filo di esperienza per saper decollare ed atterrare, nonché muoversi con eleganza e realismo all'interno delle aree aeroportuali senza apparire dei vandali, resta comunque una attività facile e piacevole.

Per ora buone vacanze. Sono fuori sede anche io e ti scrivo da un vecchio notebook che su Second Life mi fa le uova strapazzate dal calore che genera. Lumiya non riesco proprio ad utilizzarlo. Appena entrerò in SL ti manderò l'amicizia.

Buone vacanze!!!

 

Edited by Robert67 Soulstar
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Robert

Ti risponderò meglio appena torni dalle vacanze. Giusto per darti qualche info su di me, sono dal 2008 in SL, e ho avuto la fortuna di vivere il periodo pionieristico e di seconda colonizzazione della Second life italiana, un momento culturalmente e professionalmente molto intenso. Chiuso quel capitolo, mi sono allontanato per riprenderlo da poco, per proseguire questa esperienza. A proposito, ho viso l'iniziativa Made in Second life (mi ricordo che anni fa esisteva un gruppo in Linkedin con lo stesso nome) e l'idea di fare un progetto cybergeografico potrebbe essere un buono spunto per partecipare. E il volo potrebbe essere uno spunto interessante  (una specie di Phileas Fogg Project...) da presentare... 

Link to comment
Share on other sites

Eccomi.

Io sono su SL da autunno 2006 ed anche io, come te, ho vissuto i momenti migliori di Second Life e sicuramente i più popolosi. Purtroppo alla Linden Labs non c'è stata la capacità di "cavalcare l'onda" e tutto è velocemente crollato perdendo anche sponsor reali che hanno creduto in questo ambiente seppur virtuale. Anche la mia compagna SL ed RL aveva creduto in Second Life creando nel suo piccolo la riproduzione del Borgo Medievale di Torino e come lei ci sono stati tantissime persone estremamente capaci a livello grafico che si sono impegnati nella realizzazione di costruzioni e scenari sensazionali ma questo "non" interessa alla Linden Labs che è andata a bruciare investimenti in Sansar che si è rivelato un autentico flop. A tutto questo ci sono da aggiungere gli esorbitanti costi per condurre una SIM: 230/250€ al mese per "giocare" sono decisamente troppi rapportati alla bassa qualità di prestazioni che si riceve in cambio con situazioni fortemente laggose, frequenti manutenzioni ed assistenza di basso livello. Dispongo di un PC dotato di un processore i7, 16GB RAM, Hard Disk Samsung Pro 512GB SSD, Scheda Video NVidia 1080 da 8GB e connessione FTTH da 1GB e.... nonostante tutto ciò patisco inaccettabili bruschi rallentamenti e crash, posso solo immaginare il profondo sconforto di quei giocatori che hanno un vecchio PC o notebook.

Ti ho mandato la richiesta di amicizia. Non sono spesso online e quando lo sono è facile che io sia in volo da solo o con i passeggeri che fanno richiesta di volare con me. Sarò ben lieto di averti a bordo del mio nuovo MA200 :) a presto

MA220 AA02_037.png

MA220 AA02_028.png

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Aquila Airlines e la Klaber Air sono lieti di invitarvi presso il loro aeroporto sito sulla costa nord-nord/est del continente di Satori. Si tratta di un aeroporto dell'ampiezza di mezza SIM e dispone di due piste, 2 terminal, 6 gates, 11 helipads, 8 banconi per il check in, un'area per ammirare gli show acrobatici (la pattuglia acrobatica francese PAF sono nostri amici) ed infine una zona marina con 10 spazi per l'attracco di mezzi marini. Sarete i benvenuti! Per raggiungere il nostro aeroporto vi indico il suo SLURL: http://maps.secondlife.com/secondlife/Alvensleben/166/128/47

Panoramica_007.thumb.png.459508f820c2ad1e21f708f7f27dfa6a.png1402484880_Images01_028.thumb.png.d114dc2f4f195bc7f224a8d251b94f09.png

Edited by Robert67 Soulstar
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
4 hours ago, MoanaEuromat said:

Il mio sogno sarebbe quello di costruire un aeroporto, sono bravo nel building ma vorrei avere almeno un socio per dividere le spese 

Ciao. Grazie per il tuo messaggio. Cimentarsi in un aeroporto è veramente tosto perché moltissimo dipende dalla posizione e da un laborioso lavoro di pubblicità, contatti e relazioni che lo portano ad essere conosciuto e quindi utilizzato: per fare questo ci vuole tanta tanta pazienza. Ho visto bellissimi aeroporti ma collocati malissimo con troppe aree orb-izzate intorno. Io sono stato fortunato perché al tempo ho trovato uno spazio che si affaccia sul mare a nord est del continente Satori quindi praticamente a pochissime SIM dal Blake Sea nonché è collegato alla Route 8. La mia è mezza SIM ed in quello spazio ho cercato di sfruttare gli spazi nel miglior modo possibile offrendo delle piattaforme aeree per gli elicotteri (collegate a terra tramite ascensore), un'area aeroportuale che vedi nelle foto sopra, quindi una zona marina che ospita numerose imbarcazioni. Il lavoro da fare è tanto in quanto c'è da seguire i renters che tratto con attenzione affinché si trovino bene. Le spese sono scandalosamente alte quindi per alleggerirle è indispensabile affittare spazi a prezzi vantaggiosi ed offrendo un servizio customizzato. Quindi rifletti molto bene sull'idea di costruire un nuovo aeroporto, sulla tua pazienza di renderlo interessante ai piloti e sulle spese alte da sostenere almeno per il primo anno.

Vienimi a trovare e mi farà molto piacere salutarti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La barca è sicuramente molto godibile perché è solitamente molto più lenta di un aereo e quindi permette di effettuare lunghi viaggi rilassanti percorrendo aree altrimenti inaccessbili. Anche io apprezzo molto i giri in barca. Resta il fatto che alla Linden Lab non interessa potenziare il gioco affinché chi si "muove" non debba patire i rallentamenti. Se ci fai caso la quasi totalità degli avatar è statica in piedi o su una animazione di una pose ball pertanto alla Linden Lab non interessa investire ingenti somme per server dignitosi che assicurino la giocabilità a 360°. Questo dispiace perché si vedono ottimi creatori in 3D di oggetti favolosi tra i quali appunto barche, aerei e veicoli stupendi. Sinceramente non sono molto ottimista relativamente al fatto che Second Life diverrà un ambiente fluido perché in tanti anni non ho mai rilevato l'ambizione di evolversi da parte della Linden Lab. E' un vero peccato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Liv,  sono  molto d'accordo con Robert67, la barca permette una tranquillità nel passaggio fra le SIM che un aereo non ha. Nel Mare di Blake dove ho casa (precisamente a Second Norway) devo dire che il passaggio per una barca a vela o un normale yacht è praticamente indolore.
In atto c'è un progetto dove è stato clonato il mare di Blake nei nuovi server cloud di second life. Questo test in Aditi sta dando buoni frutti, anche per gli aerei,

Qui trovi  l'articolo di  Inara Pay BLAKE SEA IN THE CLOUD ON ADITI

qui trovi  il forum con i test 

Link to comment
Share on other sites

You are about to reply to a thread that has been inactive for 1300 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...