Jump to content

Miglioramenti al Viewer 2.5


You are about to reply to a thread that has been inactive for 4151 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Recommended Posts

http://community.secondlife.com/t5/Second-Life-Viewer/improvements-to-the-viewer2-5/m-p/774275#M622 e così ho scoperto che c'è un forum in italiano, anche se in pochi lo frequentano. Volevo dire che secondo me il Viewer 2.5 è un buon Viewer a patto che: il voice funzioni, ma quello credo sia un problema di SL. Ci fosse la possibilità di avere un menù quando si clikka su un oggetto del tipo alla Phoenix ma con le voci del Viewer 2.5 ad eccezione di Altro, tra cui un'opzione da non scartare e che fa molto comodo è la derenderizzazione. Tra le proprietà del terreno ci dovrebbe essere la possibilità di impostare la creazione o meno di landmark. La pagina web del profilo dovrebbe essere tolta, perché è un inutile spreco di memoria e banda di connessione, per ritornare ai vecchi profili. E che infine ci fosse un radar metrico ecc come su Phoenix. Non sono molte cose, ma già potrebbero aiutare molto. Per quanto riguarda le opzioni avanzate beh si ci sono Viewer più specifici (ho sentito parlare di Imprudence soprattutto). Inoltre, anche se io non sono pratico, ho notato la necessità di migliaia di persone di poter attivare restrizioni sugli altri avatar, vedi RLV. Si tratta di piccoli accorgimenti che secondo me potrebbero fare la differenza.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi piacerebbe più o meno tutto quello che hai proposto.

Non ho mai usato il sistema RLV ma so che può essere usato anche per attività non erotiche - ad esempio per assistere altri utenti che hanno disabilità e che non sono in grado di controllare agevolmente tutte le funzioni di Second Life.

Anche io noto che i nuovi profili web sono meno immediati nell'uso di quelli precedenti. Sospetto però che con il tempo verranno ampliati e integrati con altre funzioni tipiche del web, diventando più utili di quanto non si potesse fare con i vecchi profili. 

La limitazione della creazione di landmark non è più possibile, che io sappia: è stata disabilitata "lato server", e quindi anche se i viewer obsoleti mostrano la funzione che permetteva di bloccarli, in realtà la limitazione non funziona più. Peraltro, non è mai stata efficace al 100% e un utente un po' "sgamato" sa come sopperire alla mancanza di landmark: ad esempio, scrivendo nella local chat un URL del tipo
 secondlife:///app/teleport/LOL/12/34/56
e poi cliccandolo.

Non ho mai usato Phoenix perché mi sono sforzato di abituarmi all'interfaccia dei viewer di nuova generazione e perché a fronte di molte funzioni aggiuntive era carente rispetto ad altre.

Come probabilmente sapete, lo sviluppo di Phoenix è destinato a terminare nei prossimi mesi e anche se potrà essere possibile continuare a usarlo, verrà sostituito da Firestorm, che ne costituisce l'ideale evoluzione. 

Firestorm includerà le funzioni aggiuntive di Phoenix e supporterà anche le nuove funzioni tipiche dei viewer di seconda generazione. Ne è uscita un'anteprima proprio nei giorni scorsi.

Link to comment
Share on other sites

 


PincoPallino wrote:

 e così ho scoperto che c'è un forum in italiano, anche se in pochi lo frequentano. Volevo dire che secondo me il Viewer 2.5 è un buon Viewer a patto che: il voice funzioni, ma quello credo sia un problema di SL. Ci fosse la possibilità di avere un menù quando si clikka su un oggetto del tipo alla Phoenix ma con le voci del Viewer 2.5 ad eccezione di Altro, tra cui un'opzione da non scartare e che fa molto comodo è la derenderizzazione. Tra le proprietà del terreno ci dovrebbe essere la possibilità di impostare la creazione o meno di landmark. La pagina web del profilo dovrebbe essere tolta, perché è un inutile spreco di memoria e banda di connessione, per ritornare ai vecchi profili. E che infine ci fosse un radar metrico ecc come su Phoenix. Non sono molte cose, ma già potrebbero aiutare molto. Per quanto riguarda le opzioni avanzate beh si ci sono Viewer più specifici (ho sentito parlare di Imprudence soprattutto). Inoltre, anche se io non sono pratico, ho notato la necessità di migliaia di persone di poter attivare restrizioni sugli altri avatar, vedi RLV. Si tratta di piccoli accorgimenti che secondo me potrebbero fare la differenza.

 

Potrei rispondere a tutti i punti da te citati, ma per non dilungarmi ne scelgo a caso uno: il radar di Phoenix (ex radar di Emerald).

Tale radar funziona, al 50%, grazie al cosiddetto "bridge", cioè un cubetto con script che, oltre a creare un lag terrificante perfino a chi non usa Phoenix (invia centinaia di messaggi nascosti ogni minuto per ciascun avatar che lo indossa, con enorme aggravio di lavoro per il server), apre seri dubbi in tema di sicurezza nelle ultime versioni che, alla faccia dell'open source, non sono rezzabili/ispezionabili neppure dal proprietario.

Meno male, quindi, che il client ufficiale non adotti questo meccanismo.

A mio parere, sono più onesti quei viewer che forniscono un radar privo del "bridge", sebbene le funzionalità siano ridotte a causa di limitazioni dei server LL (anche qui non mi dilungo). Pertanto, se tu ti riferivi a questi ultimi, appoggio la tua richiesta. Può pure darsi che se cerchi dentro JIRA, qualcuno l'abbia già fatta presente...

PS: Peccato che il 99,9% degli utilizzatori di Phoenix non si sia mai posto questo genere di domande.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Leggo il tuo post a circa un anno di distanza ma credo che una discussione in proposito possa ancora avere consistenza.

Tutte quelle che proponi sono tue esigenze e non 'miglioramenti'. Se intendi un menu a torta, come Phoenix o semplicemente come l'obsoleto Viewer 1.X lo trovo assolutamente inutile, e preistorico dal punto di vista di UI design. Il menu a tendina è più rapido, intuitivo, e largamente utilizzato e accettato in quanto presente in qualsiasi OS e programma professionale creato -almeno- nell'ultimo decennio.

Anche l'RLV è utilizzato da una minoranza, (in quanto è una 'feature' creata e diffusasi per il roleplaying correlato).

Se strettamente 'necessaria' basta ricorrere ai TPV che lo includono (è incluso in alcuni viewer anche basati su V3.X). L'unica feature realmente utile potrebbe essere il derendering, utile in uno stretta casistica di circostanze.

Sono completamente in disaccordo su "La pagina web del profilo dovrebbe essere tolta, perché è un inutile spreco di memoria e banda di connessione". Premesso che lo spreco di memoria e connessione che menzioni potrebbe rappresentare un problema solo per chi pretende di usare SL su macchine obsolete, con connessioni instabili o piuttosto lente, sulle quali nessun viewer per quanto alleggerito potrebbe regalare un'esperienza ottimale, i profili web sono comodissimi. E' possibile inviare e consultare messaggi ricevuti senza la necessità di fare il login dal viewer, ma direttamente da un browser, ed è un metodo di comunicazione più rapido di una notecard che deve essere creata e droppata al destinatario, ed è più affidabile di un IM che può essere facilmente perso, per capping o semplicemente, per un crash prima di poterlo leggere, in quanto non tutti preferiscono avere attiva l'opzione 'Invia IM se sono offline' (o simile), giusto per citarne qualche vantaggio pratico.

Ciò che può fare la differenza per qualcuno non è detto che possa farla per la totalità dell'utenza. Un roleplayer ed un content creator / commerciante - ad esempio - hanno esigenze (e punti di vista) piuttosto differenti.

Link to comment
Share on other sites

You are about to reply to a thread that has been inactive for 4151 days.

Please take a moment to consider if this thread is worth bumping.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...