Jump to content
  • Caricamento modello


    50px-Kb-seal.png
    Traduzione fornita da Linden Lab.
     
    32px-KBnote.png Nota: Questa è una panoramica di base su come caricare un modello. Per informazioni complete sui parametri disponibili per caricare un modello, vedere Informazioni di riferimento su come caricare un modello IU.

     

    Prerequisiti

    Prima di poter caricare oggetti con reticolo è necessario:

    • Avere memorizzato le informazioni per l'addebito. Per aggiungere tali informazioni, visitare la sezione Informazioni per l'addebito sulla pagina del proprio account di Second Life.
    • Completare l'Esercitazione proprietà intellettuali reticolo (se invece si usa un reticolo beta Aditi, cliccare qui), per verificare di conoscere le regole relative alla proprietà intellettuale. Verificare di possedere i diritti i di avere l'autorizzazione dal proprietario dei diritti prima di caricare il contenuto del reticolo. In caso di violazione dei diritti di proprietà intellettuale, l'account Second Life potrà essere sospeso o terminato e la possibilità di caricare oggetti con reticolo potrebbe essere revocata in maniera permanente!
    • Avere almeno un file COLLADA (.dae) compatibile sul proprio computer. Si può crearne uno usando uno dei pacchetti software 3D più comuni oppure, se si possiedono i diritti relativi, si possono scaricare da archivi online dei modelli creati da altri artisti 3D. Per iniziare, visitare la nostra pagina Contenuto di esempio per scaricare un modello gratuito.

    Si può controllare lo stato del caricamento del reticolo in qualsiasi momento visitando la propria pagina account sul sito di Second Life.

     

    Costo di caricamento

    Par caricare un modello è necessario parare una tariffa in dollari Linden; l'ammontare dipenderà dalla complessità del modello. Durante il periodo della beta, viene offerto uno sconto sulla tariffa.

    PER INIZIARE: Caricare il primo modello

    Se non si ha esperienza con il caricamento di modelli di reticolo in Second Life, ecco alcune istruzioni da seguire per iniziare. La finestra di caricamento contiene numerosi controlli, ma sono per i Residenti che devono controllare in maniera dettagliata l'aspetto e la fisica del proprio modello. Per informazioni più specifiche sulla procedura di caricamento, seguire le indicazioni seguenti.

    Per caricare un modello di reticolo:

    1. Selezionare un fine .dae memorizzato sul computer selezionando Costruisci > Carica > Modello. Se non è disponibile alcun modello sul computer, si possono scaricare alcuni modelli dalla pagina dei contenuti di esempio.
    2. Per visualizzare l'anteprima dei livelli di dettaglio generati automaticamente per il proprio modello, selezionare la scheda Livello di dettaglio nella casella a discesa Anteprima. Notare come viene ridotta la complessità dell'oggetto a ciascun livello.
    3. Fare clic sulla scheda Fisica e quindi sul pulsante di scelta Usa livello di dettaglio.
    4. Fare clic sulla scheda Modificatori e selezionare le caselle per le funzionalità aggiuntive desiderate, per esempio le texture.
    5. Fare clic su Calcolare pesi e tariffa, quindi rivedere i pesi delle risorse, il costo equivalente in prim e il costo in dollari Linden del modello.
    6. Fare clic su Carica per caricare il modello in Second Life.
    32px-KBtip.png Suggerimento: Per evitare di spendere dollari Linden mentre si impara a caricare i modelli, si può utilizzare la griglia di anteprima, detta anche "Aditi". La griglia di anteprima consente di testare nuove funzionalità e di sperimentare design che potrebbero essere costosi in un ambiente sicuro utilizzando una copia dell'account Second Life. Le attività svolte nella griglia di anteprima non influenzano l'inventario o il saldo in L$ della griglia principale di Second Life.

     

    Passaggio 1: Selezionare un modello da caricare

    Second Life accetta modelli COLLADA (.dae), che possono essere modificati e creati in molti pacchetti software per modelli 3D tra i più comuni. Se al momento non è disponibile alcun modello COLLADA sul computer, si possono scaricare alcuni modelli dalla pagina dei contenuti di esempio.

    Per iniziare a caricare un modello:

    1. Selezionare Costruisci > Carica > Modello...
    2. Selezionare il file .dae sul computer e fare clic su Apri.
    3. Nella finestra Carica modello, inserire un nome adatto per il modello nel campo Nome.
    4. Se il modello include texture, fare clic sulla Icona accessori Icona accessori e selezionare Mostra texture per visualizzare correttamente le texture.

     

    Passaggio 2: Definire il livello di dettagli visuali

    300px-Low_LOD.png
    magnify-clip.png
    Definire il livello di dettaglio basso per un arco architettonico.

    Il livello di dettaglio determina l'aspetto del modello a distanze diverse. Quando la distanza è maggiore, il rendering viene eseguito con meno dettagli per migliorare le prestazioni visive. Second Life genera questi modelli con meno dettagli per impostazione predefinita, ma si può usare questo passaggio per regolare ogni livello o anche per caricare dei modelli con meno dettagli personalizzati. Si può visualizzare il modello in anteprima a qualsiasi livello di dettaglio selezionando un livello dal menu a discesa Anteprima.

    Quando il modello viene visualizzato a ciascun livello di dettaglio, si possono cambiare i parametri usati per semplificarlo a partire dal modello originale sotto il pulsante di scelta Genera automaticamente. Per informazioni complete su tali parametri, vedere Informazioni di riferimento su come caricare un modello IU.

    Oppure si può caricare il proprio modello semplificato selezionando Carica da file. Creare dei modelli a bassi livelli di dettaglio personalizzati può essere utile per mantenere la visualizzazione di dettagli essenziali che potrebbero essere tralasciati durante la procedura di semplificazione.

     

    Passaggio 3: Definire la forma della fisica del modello

    La forma fisica di un modello, interpretata dal motore di Second Life per la fisica per calcolare le collisioni, può essere diversa dalla forma visiva. Per esempio, si potrebbe voler semplificare un veicolo molto complesso nella una forma fisica di una scatola quadrata. In tal modo si può avere un veicolo visivamente complesso che richiede un minimo di elaborazione della fisica e non utilizza eccessivamente la capacità della regione di elaborare oggetti fisici in movimento. Si può caricare la rappresentazione fisica come file .dae oppure si può generare automaticamente una forma fisica utilizzando gli strumenti di analisi e semplificazione di Second Life.

    Il modo più rapido di generare un modello della fisica per un oggetto è di selezionare una delle opzioni dal menu a discesa Usa livello di dettaglio. In questo modo viene creato un modello della fisica basato sul livello di dettaglio visivo del modello. È preferibile avere un costo della fisica minore, per cui si deve selezionare il livello di dettaglio minimo che rappresenti la forma del modello in maniera ragionevole.

    Non è necessario completare il Passaggio 1: Analisi o il Passaggio 2: Semplificazione a meno che il modello della fisica sia estremamente complesso e mostri linee rosse nella finestra di anteprima. Per informazioni dettagliate sull'uso degli strumenti di analisi e semplificazione della fisica, vedere Informazioni di riferimento su come caricare un modello IU.

     

    Passaggio 4: Modificatori

    Prima di caricare, selezionare eventuali parametri opzionali nella scheda Modificatori:

    • Scala: modifica la dimensione di base del modello. Aumentando la scala aumenta il costo delle risorse.
    • Includi texture: Include eventuali texture applicate al modello COLLADA. Le texture vengono applicate automaticamente alla versione Second Life del modello quando viene caricato.
    • Includi peso pelle: Include eventuali informazioni sul peso della pelle incluse nel modello COLLADA. Questa opzione viene applicata solo ai modelli che devono muoversi e piegarsi con l'avatar quando vengono indossati come oggetti collegati all'avatar.
    • Includi posizioni giunti: Include le posizioni dei giunti incluse nel file COLLADA. Questa opzione viene applicata solo ai modelli che modificano la posizione dei giunti dell'avatar quando vengono indossati come oggetti collegati all'avatar.
    • Spostamento Z pelvi: Cambia la posizione verticale di un modello con armatura.

     

    Passaggio 5: Calcolare pesi e tariffa

    Quando si fa clic su Calcolare pesi e tariffa , Second Life calcola i pesi di download, della fisica e del server per il modello per determinare l'equivalente in prim e il costo di caricamento in dollari Linden. Il costo di base per il caricamento in dollari Linden è L$10 più L$10 per ogni texture applicata al modello e un costo aggiuntivo in base alla complessità del modello.

    32px-KBnote.png Nota: il costo di base di L$10 per il caricamento di un modello con con reticolo è temporaneo e valido solo per il periodo della fase beta. Questa tariffa potrebbe aumentare al termine della fase beta della funzione di caricamento dei reticoli.

    Per maggiori informazioni sui pesi e l'equivalenza ai prim, vedere Calcolo ponderazione equivalente prim.

     

    Passaggio 6: Carica

    Quando si carica un modello, viene visualizzato nella cartella Oggetti nell'inventario Come con tutti gli oggetti di Second Life, si potrà trascinarlo dall'inventario al terreno o indossarlo.

     

    Sezione aggiuntiva: Opzioni armatura

    300px-Show_skin_weight.png
    magnify-clip.png
    Selezionare Mostra peso pelle per visualizzare in anteprima il modello su un avatar in pausa.

    I modelli con armatura permettono di rappresentare l' scheletro dell'avatar come un reticolo che si adegua ai giunti e ai movimenti. In questo modo si può indossare un modello con armatura che modifica la lunghezza e la direzione degli arti dell'avatar ed esegue l'animazione di conseguenza.

    Se il modello COLLADA contiene informazioni sulla posizione dei giunti e sul peso della pelle, si può visualizzare in anteprima l'aspetto con un avatar in pausa facendo clic sulla Icona accessori Icona accessori nella finestra Carica modello e selezionando Mostra peso pelle.

     

    Indossare un modello con armatura

    Per indossare un modello con armatura, fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello nell'inventario e selezionare indossa. Spesso potrebbe essere utile utilizzare un modello con armatura in combinazione con una maschera alfa per nascondere l'la forma originale dell'avatar.




    User Feedback


    There are no comments to display.


×
×
  • Create New...